[2002-05-04] Delta 7920-10L | Aqua

Dati principali del lancio

Data di lancio 2002-05-04 09:54:58
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome Aqua
Tipo Scienze della Terra
Orbita Orbita bassa terrestre (LEO)

Centro e rampa di lancio

Nome Space Launch Complex 2W - Vandenberg Space Force Base, California, USA1 2 :us:
Lanci dalla rampa 94
Lanci dal Centro 722
Atterraggi al Centro 11

Lanciatore

Vettore Delta 7920-10L1
Costruttore McDonnell Douglas :us: 1
Fornitore servizi di lancio United States Air Force :us:1 2
Primo volo 2002-05-04
Numero stadi 3
Altezza 40,00 m
Diametro 2,44 m
Peso al lancio 232 t
Spinta al decollo -
CapacitĂ  di carico LEO: -
GTO: -
Successi/Lanci totali 2/2 (2 consecutivi)

Ultimo aggiornamento: 2023-06-25T21:52:01 con AstronautiBOT 11 beta - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) L’obiettivo del satellite Aqua (ex EOS PM) è lo studio multidisciplinare dei processi interconnessi della Terra (atmosfera, oceani e superficie terrestre) e la loro relazione con i cambiamenti del sistema terrestre.

1 Mi Piace

Strano che non abbiamo mai parlato di questo satellite, ma è di un’affidabilità e precisione veramente eccezionale. Grazie a lui il NOAA può effettuare con precisione misure della temperatura media della superficie dell’oceano con una precisione al di sotto del decimo di grado.
Mi è venuto in mente leggendo questo articolo:

Le temperature del nord Atlantico ultimamente sono molto piĂą alte del solito, solitamente se questa energia non si scarica in altro modo, si trasforma in uragano.
L’immagine che mi ha colpito nell’articolo è questa, la linea interrotta a metà maggio è ovviamente quella del 2023.

Tornando ad Aqua, il satellite è operativo da più di 20 anni e ha risorse per arrivare fino al 2027. Non so se c’è in programma una sostituzione.

2 Mi Piace