[2018-02-06] Falcon Heavy | Demo (Volo di test)

una delle preoccupazioni che avevo letto per l’immissione della Red Tesla in orbita solare, con perielio vicino all’orbita di Marte, era che il propellente del secondo stadio potesse ghiacciarsi prima dell’accensione finale, da effettuarsi 5 ore dopo quella che aveva immesso il secondo stadio in orbita terrestre.

farlo ruotare può essere utile per mantenere in caldo tutto.

Ma anche per non far surriscaldare troppo una sola parte. :beer:

Cmq un amico mi dice che il terzo ha fallito, sapete qualcosa?

non c’è ancora l’ufficialità, ma a meno di miracoli il core centrale sembra aver mancato la chiatta

una domanda: come fanno a imprimere una rotazione al secondo stadio?

questo potrebbe spiegare la chiatta vuota e non fumante…

Ma se ha mancato la chiatta perchè tutto quel fumo e il collegamento perso?

“sembra” che il booster abbia sorvolato a pochissima distanza la chiatta (perciò il collegamento perso) e che abbia continuato a spingere fino a finire in mare per poi schiantarsi (penso ci sia stata un’esplosione, perciò il fumo)

tutto questo è pura speculazione,attendiamo notizie ufficiali che credo arriveranno con molta calma! prima i festeggiamenti

Su un circuito integrato sulla Tesla! (tweet di Elon Musk)

https://www.instagram.com/p/Be31IJxgOoK/

Generalmente ci sono dei piccoli propulsori ausiliari adibiti al controllo dell’assetto.

Fino a quando sarà possibile mantenere il collegamento video con Starman?

Ma io a questo punto penso che quasi sicuramente lo stadio centrale sia andato perso. Poco male, resta comunque un successone! :star_struck:

@Carmelo credo poco (fino alla separazione), che io sappia non ci stava un antenna adeguata per mantenere un collegamento a lunga distanza.

Ma spero di sbagliarmi. :beer:

insomma… tra tutti i core era il più importante da analizzare per il post volo… IMHO

Mi chiedo quanto in fretta degraderà la vernice della Tesla.
Sarà bombardata da micrometeoriti…chissà quale sarà il suo aspetto tra qualche anno.

E’ stato un grande successo, che spettacolo unico!! Peccato solo per lo stadio centrale… ma :star_struck:
Grazie anche al team AstronautiCAST per la compagnia :slight_smile:

Erano 99 giorni che SpaceX non lanciava dalla rampa 39A. Si tratta della pausa più lunga fino ad ora. Il precedente record era rappresentato dai 40 giorni che passarono fra il lancio di Intelsat 35e e Dragon CRS-12 fra il luglio e l’agosto dello scorso anno.

anche le temperature estreme alle quali è sottoposta… in realtà sono già sorpreso che non abbia iniziato a “degassare” probabilmente hanno messo uno strato protettivo di qualche tipo…

Conferenza stampa live

Update: se non ho sentito male da un annuncio nella sala, mi sa che la conferenza non avverrà a brevissimo …

Beh ormai direi che le speranze di vederlo intero sono poche. Se fosse stato solo un problema di feed video sarebbe risolto da tempo…

Un’idea per il nuovo sfondo desktop.