Questa bella feature del nuovo Discourse, introdotta dai nostri admin, ci informa automaticamente dell’avvenuto lancio, questa mattina, di un Kuaizhou-1A.
Per la precisione si tratta del 5° volo dal 2012 (e il 2° dal 2017 nella configurazione 1A) di questo lanciatore leggero prodotto da EXPACE, che è una sussidiaria di CASIC (sempre roba statale), e destinato ad applicazioni commerciali.
Il payload Centispace-1 S1 è abbastanza misterioso. Gli unici elementi certi che abbiamo è si tratta di un satellite mediamente leggero (il vettore porta fino a 200 kg) e che l’orbita è polare eliosincrona a circa 700 km (il che ci farebbe supporre che possa essere un satellite destinato all’osservazione della terra).
Secondo gbtimes, però si tratterebbe di un satellite sperimentale per un sistema avanzato di navigazione, sviluppato da y Beijing Future Navigation Technology Co.
Comunque stiano le cose abbiamo un bel logo della missione
04:13 UTC si’, i 13 secondi sono “missing”…
Tutto questo secondo la fonte che usiamo, cioe’ launchlibrary.net (vedi il primo post di questo topic al proposito)
CentiSpace-1-S1 is an experimental satellite to test navigation and and positioning enhancement system being developed by Beijing Future Navigation Technology Co., Ltd.