[2018-10-08] Falcon 9 Block 5 | SAOCOM 1A

Le informazioni su questa missione sono state aggiornate. Puoi consultare i dettagli cliccando qui.

Ecco la Landing Zone.

immagine

3 Mi Piace

Qui si apprezza bene la vicinanza fra pad e LZ.

4 Mi Piace

Le informazioni su questa missione sono state aggiornate. Puoi consultare i dettagli cliccando qui.

Immagine del razzo Falcon 9/Saocom 1A in rampa dal sito di SpaceX

1 Mi Piace

Qualcuno sa che cosa è questa struttura (a sinistra nella foto) che si trova su un lato del pad di atterraggio LZ4 di SpaceX a Vandenberg?

dettaglio:

56

Potrebbe essere la base di appoggio del primo stadio durante la rimozione delle gambe.

Non è un’idea peregrina… resta peraltro difficile stimare le reali dimensioni dei manufatti, e discernerne i dettagli.

Da Vandenberg senza nebbia non si lancia. Al momento quindi siamo GO.

1 Mi Piace

È il supporto usato per il booster anche nella costa est.
Le prime operazioni per renderne sicuro il trasporto altrove vengono effettuate lì sopra, principalmente lo spurgo/pulizia dei serbatoi e delle varie tubazioni usando azoto in pressione.
Attualmente le zampe vengono smontate per questioni logistiche ma anche quando verranno retratte questo supporto probabilmente verrà usato per agevolare le operazioni e facilitare la transizione verso la posizione orizzontale.

1 Mi Piace

Cinque minuti al lancio, per il momento tutto procede regolarmente.

1 Mi Piace

Meno un minuto.

Lancio!

2 Mi Piace

Atterraggio perfetto !

2 Mi Piace

Intanto è avvenuto lo spegnimento del secondo stadio, SECO-1. Orbita raggiunta nominale ed attesa per il rilascio del satellite SAOCOM 1A.

Rilascio satellite. Missione conclusa.!

2 Mi Piace

Grazie @maxi per la cronaca mattiniera! :clap:

1 Mi Piace

Non c’è il distintivo di merito per chi si sveglia a seguire i lanci in notturna? :clap: :clap:

Un video:

2 Mi Piace