[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

Mi riferivo a quel “ginocchio” che sembra rendere meno brusca la separazione. Ma ho guardato il replay di altri lanci, ed è assolutamente identico. Ho sempre pensato che le immagini 3D fossero interamente simulate, ma che i plot fossero telemetria reale. Non è così, e mi scuso per la confusione.

2 Mi Piace

NASA comunica che Nick Hague e Alexey Ovchinin si stanno preparando per tornare a Baykonur in elicottero.

Utile tweet di Remco con i profili di rientro della Sojuz in caso di abort
Edit

2 Mi Piace

Il resto del vettore è rientrato in atmosfera come la capsula.

La dichiarazione di Jim Bridenstine.

2 Mi Piace

Aggiornamento alle 13:00 italiane per chi si fosse collegando ora al Forum, che segue ufficialmente gli eventi in diretta per AstronautiNEWS.

  • Alle 10:42:17, quindi a 2 minuti e 42 secondi circa dal lancio, un’anomalia al razzo Soyuz ha provocato l’aborto della manovra di ascesa
  • L’ogiva e la torre di salvataggio del razzo erano da poco state espulse quindi la Soyuz si è separata seguendo una precisa procedura di aborto del lancio, che riporta a terra gli astronauti dopo una “parabola” ma senza entrare in orbita. L’atterraggio è avvenuto a 20 km circa ad est della città Kazaka di Dzhezkazgan.
  • L’equipaggio, composto da Nick Hague e Alexey Ovchinin, sta bene ed è stato raggiunto dalle forze di soccorso prima del previsto. Il duo è in procinto di tornare a Baykonur a bordo di un elicottero.
  • Roscosmos ha formato immediatamente una commissione d’inchiesta che dovrà far luce sulle cause del malfunzionamento del vettore. NASA non si aspetta che per oggi venga convocata una conferenza stampa da parte di Roscosmos.
  • L’amministratore NASA Jim Bridenstine era presente al lancio, dopo che una perdita di pressione a bordo della ISS causata da un foro scoperto nel modulo orbitale della Soyuz MS-09 aveva causato un incidente tecnico e diplomatico di prima grandezza lo scorso settembre.
3 Mi Piace

Speriamo che la commissione d’inchiesta raggiunga il risultato in tempi brevi. La messa a terra delle Soyuz mi spaventa (speriamo che le soyuz tropicali non ne vengano affette, ma la vedo dura)

Brutta brutta cosa, per di più appena gli altri tre astronauti sono rientrati.
Significa ripianificare tutti gli esperimenti dei prossimi 6 mesi per tener conto del crew time ridotto… e poi sperare che i russi risolvano il problema e riescano a lanciare prima che scada la certificazione della Soyuz attraccata alla ISS…

3 Mi Piace

Si, con questo problema si aprono scenari veramente inediti per la Soyuz e soprattutto per la ISS.

Il lancio della MS-11 era previsto a dicembre, poco dopo il rientro della MS-09.

Se i tempi dell’indagine si dovessero allungare, ci potrebbe essere il rischio di una fase “inabitata” della ISS.

1 Mi Piace

Direi che da oggi andranno riviste tutte le vecchie procedure scaramantiche…
Fortunatamente il sistema Soyuz nel suo complesso garantisce in ogni istante del lancio la sicurezza dell’equipaggio, ma così a caldo e senza peli sulla lingua direi che
2 indizi, il primo è il foro trapanato, cominciano a fare una prova, magari per colpire il nuovo mega-direttore-nonproprioamatissimo Rogozin.
:man_farmer:

Nel frattempo AP conferma quando previsto: stop ai voli manned fino alla fine dell’inchiesta

La ISS inabitata sembra uno scenario incredibile, è dal novembre del 2000 che la stazione è abitata continuativamente

Secondo NASA TV i due astronauti hanno lasciato il sito d’atterraggio per far ritorno a Baikonur

Si hai ragione. Credo si voglia evitare a tutti i costi. Ma senza Soyuz la ISS (ancora) non si raggiunge.

Rivedendo il video del lancio fino all’interruzione si nota come, nonostante l’anomalia, la computergrafica ha continuato per la sua strada “nominale”, compresa l’altitudine e la velocità, la traduttrice dal russo ha parlato subito di “booster failure” e l’ha ripetuto più volte, mentre la commentatrice NASA si è zittita.
Impressionante la tranquillità delle conversazioni tra la capsula ed i controllori di volo.
Onore all’addestramento!
:man_farmer::rocket:

2 Mi Piace

Inoltre, riguardo alle riprese in cui si vedono gli scossoni che i cosmonauti subiscono durante la separazione dei boosters, mi sembra più un loop d’immagine, non una serie di scossoni che causano movimenti identici.
:man_farmer:

In questo snippet audio su Soundcloud è possibile ascoltare il momento in cui il NASA capcom ha comunicato agli astronauti a bordo della ISS che i due sfortunati colleghi di Soyuz-MS10 erano atterrati sani e salvi.

Nel frattempo NASA comunica che Hague e Ovchinin sono atterrati all’aeroporto di Dzhezkazgan e da lì ripartiranno per Baykonur a breve.

Eccoli finalmente! Non raggianti, ma in buona salute sembrerebbe…

1 Mi Piace

Mi vien da pensare che sia un filmato prerenderizzato più che una telemetria vera e propria… Ma potrei sbagliarmi. Un po’ come la timeline sotto nei filmati SpaceX che al massimo viene stoppata o nascosta ma non modificata.

Immagino siano procedure standard, ma era proprio necessario portarli a Baykonur?
Immagino che tornare lì dopo il “giro di giostra” sia psicologicamente molto duro, anche per dei professionisti super preparati.