[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

Inoltre, riguardo alle riprese in cui si vedono gli scossoni che i cosmonauti subiscono durante la separazione dei boosters, mi sembra più un loop d’immagine, non una serie di scossoni che causano movimenti identici.
:man_farmer:

In questo snippet audio su Soundcloud è possibile ascoltare il momento in cui il NASA capcom ha comunicato agli astronauti a bordo della ISS che i due sfortunati colleghi di Soyuz-MS10 erano atterrati sani e salvi.

Nel frattempo NASA comunica che Hague e Ovchinin sono atterrati all’aeroporto di Dzhezkazgan e da lì ripartiranno per Baykonur a breve.

Eccoli finalmente! Non raggianti, ma in buona salute sembrerebbe…

1 Mi Piace

Mi vien da pensare che sia un filmato prerenderizzato più che una telemetria vera e propria… Ma potrei sbagliarmi. Un po’ come la timeline sotto nei filmati SpaceX che al massimo viene stoppata o nascosta ma non modificata.

Immagino siano procedure standard, ma era proprio necessario portarli a Baykonur?
Immagino che tornare lì dopo il “giro di giostra” sia psicologicamente molto duro, anche per dei professionisti super preparati.

Aggiornamento alle 14:00 italiane per chi si fosse collegando ora al Forum, che segue ufficialmente gli eventi in diretta per AstronautiNEWS.

  • Alle 10:42:17, quindi a 2 minuti e 42 secondi circa dal lancio, un’anomalia al razzo Soyuz ha provocato l’aborto della manovra di ascesa
  • L’ogiva e la torre di salvataggio del razzo erano da poco state espulse quindi la Soyuz si è separata seguendo una precisa procedura di aborto del lancio, che riporta a terra gli astronauti dopo una “parabola” ma senza entrare in orbita. L’atterraggio è avvenuto a 20 km circa ad est della città Kazaka di Dzhezkazgan.
  • L’equipaggio, composto da Nick Hague e Alexey Ovchinin, sta bene. E’ è stato raggiunto dalle forze di soccorso prima del previsto e trasportato all’aeroporto di Dzhezkazgan, da cui a breve ripartirà verso Baykonur.
  • Dalla conversazione del CapCom con l’equipaggio della ISS si è capito che durante il rientro balistico i due a bordo della Soyuz hanno subito un’accelerazione di 6,7 g.
  • Roscosmos ha formato immediatamente una commissione d’inchiesta che dovrà far luce sulle cause del malfunzionamento del vettore. NASA non si aspetta che per oggi venga convocata una conferenza stampa da parte di Roscosmos.
  • L’amministratore NASA Jim Bridenstine era presente al lancio, dopo che una perdita di pressione a bordo della ISS causata da un foro scoperto nel modulo orbitale della Soyuz MS-09 aveva causato un incidente tecnico e diplomatico di prima grandezza lo scorso settembre.

Nei lanci SpaceX la timeline è semplicemente basata sui tempi pubblicati nella cartella stampa.
La telemetria però è vera

Per capire se Roscosmos mostra dati veri bisognerebbe “analizzare” i precedenti streaming.

E’ in effetti molto difficile dirlo ed è per questo che dobbiamo stare attenti ad interpretare quello che vediamo come un “segno inequivocabile” di un qualche glitch, anche se in momenti concitati come questi ne siamo tentati. :wink:
Altre missioni mostravano la telemetria in diretta (lanci indiani e cinesi per esempio) ma naturalmente questo potrebbe non essere stato il caso e soprattutto i commentatori NASA non erano probabilmente attenti/coordinati con i traduttori dal russo.

Dalla conversazione del CapCom con l’equipaggio della ISS si è capito che durante il rientro balistico i due a bordo della Soyuz hanno subito una forza di 6,7 g.

2 Mi Piace

Che poi il vero problema di mostrare una telemetria in diretta (che sia un lancio spaziale o una corsa di auto sportive) è quello di coordinare i dati con il flusso video. Generalmente i dati arrivano prima del video e vanno sfasati nel tempo in modo opportuno.

Quello che volevo dire prima è che l’animazione potrebbe essere prerenderizzata per questioni di praticità nella diretta televisiva. Da li a capire se anche i dati sono pre-renderizzati o meno lo sa solo chi gestisce la diretta.

1 Mi Piace

Per lavoro mi stacco due ore da internet e… GROSSO GUAIO sulla Soyuz MS-10! Grazie a tutti del Forum per avermi permesso di recuperare… e soprattutto di evitarmi un colpo al cuore se avessi seguito la diretta…

1 Mi Piace

La ISS è stata costruita per essere abitata, non è fatta per stare disabitata a lungo.
Il problema si pose per la prima volta con un incidente della Progress, che tenne le Soyuz a terra per mesi. Dopo quell’evento sviluppammo procedure e configurazioni ad hoc per minimizzare i rischi quando la ISS è disabitata, ma di fatto il rischio di danni seri alla stazione rimane molto più alto di quando ci sono gli astronauti…

Da qualche parte nel forum dovrebbero esserci dei miei post in cui spiegavo in dettaglio questa cosa

6 Mi Piace

https://www.forumastronautico.it/search?q=iss%20disabitata%20%40Buzz

5 Mi Piace

Comunque sembrano messi bene, senza ossa rotte.
Ci chiedevamo a pranzo su quali requisiti è costruito il LAS, ovvero se si limitano a “scappa senza ammazzare gli astronauti” o se invece si cerca anche di non fare danni anche temporanei (tipo rottura di qualche osso)

Riascoltando varie volte l’audio del CapCom che riferiva ai colleghi a bordo della ISS, Hague e Ovchinin non dovrebbero aver preso più di 6,7 g (sei virgola decimale sette), che significa abbondantemente dentro i limiti di quello per cui sono addestrati…
Sicuramente non poco, ma non da spaccaossa.

2 Mi Piace

Un breve video degli astronauti dopo l’incidente:

2 Mi Piace

Se per LAS intendi la torre di fuga ricordiamo che non è stata usata in questa occasione.

1 Mi Piace

Però da un precedente messaggio avevo capito che fairing e LAS erano già stati espulsi e che la Soyuz si è separata normalmente non trascinata via dal LAS.

1 Mi Piace

Ecco appunto, come dice Paolo il LAS non è intervenuto

L’unica cosa che mi pare certa è che questa animazione 3D che ci fanno vedere ogni volta è che si tratta di una vera e propria ‘truffa’… questa volta l’audio in russo (tradotto e non quello della commentatrice NASA) ci ha fatto sapere realmente quello che stava accadendo, altro che telemetria LIVE! Da non credere! Sono veramente allibito di come i dati di lancio vengano così spudoratamente falsificati… In pratica abbiamo sempre visto dei dati pre-registrati…
:rage:
Scusate lo sfogo di un appassionato…
Tornando ad un discorso vecchio sulla sicurezza del BFR, anche questa volta il LAS non è servito a niente (era già stato sganciato al momento del problema)…

Ovviamente felicità per la salvezza dei due astronauti/cosmonauti e plauso per il loro sangue freddo e preparazione.

2 Mi Piace