[2018-10-20] Ariane 5 ECA | BepiColombo

ariane-5

Bellissimo!! Mi sembrano evidenti due (forse tre) frequenze naturali a 0:38 e 0:57 (e la terza piccolina a 1:07).

Si, on fatti era previsto all’epoca un lander che si conglomerasse alla missione attuale, ma fu tutto cancellato per il solito problema di fondi

Si testa l’orientabilità dei thrusters.

Foto ancora migliore by ESA.

Video di uno dei test di dispiegamento dei pannelli solari.

Stavolta non è caduto niente :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Mi stupisco sempre di quanto GRANDi siano i pannelli solari

In questo c’era la mia supervisione :slight_smile:

Comunque il test dei pannelli è uno dei più spettacolari

Foto di gruppo dei controllori di volo. Marco dove sei? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Video per ingannare l’attESA del lancio.

Completati con successo i test ambientali sul Transfer Module.

:clap: :clap: :clap:

Impressionante. 350 °C sono tanti.

Marco non ci ha detto nulla ma il 6 marzo è arrivato a Darmstadt il modello ingegneristico di BepiColombo. Ci sei entrato anche tu? [emoji1]

Nel frattempo Bepi ha luce verde per il trasferimento al sito di lancio: https://m.esa.int/Our_Activities/Space_Science/BepiColombo/BepiColombo_gets_green_light_for_launch_site
Tra parentesi, sarò a Kourou a fine Ottobre, ho acceso un lumino per avere il lancio i giorni in cui sarò lì!

ll Mercury Magnetospheric Orbiter (MMO) è stato imballato per essere trasportato a Kourou:

MMO è uno dei due orbiter di cui fa parte la missione e ha lo scopo di osservare il campo magnetico di Mercurio, l’altro orbiter (MPO -> Mercury Planetary Orbiter) osserverà la superficie e l’interno del pianeta.
JAXA è responsabile per MMO perché il Giappone è all’avanguardia nello studio di campi magnetici e magnetosfere.

Anche MPO è pronto per il trasferimento a Kourou.

Io sarò la da Giugno a fine Settembre, purtroppo mancherò il lancio di Bepi :frowning:

Bepi arrivato a Kouru :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mentre ad ESOC c’e il suo modello ingegneristico :stuck_out_tongue_winking_eye: (la foto non è granché ma era dietro un vetro)

Sarà una campagna di lancio infinita poveretti