[2018-10-20] Ariane 5 ECA | BepiColombo

ariane-5

MTM si è fatto un selfie.
Serve per capire se le fotocamere di auto-monitoraggio funzionano.

Per chi se lo chiedesse (come me) la foto non è stata scattata all’interno del faring ma lo scorso fine settembre. Sempre a Kourou quindi ma “all’aria aperta”.

Per quanto può stare all’aria aperta un satellite :smile:

Yay! Sono stata selezionata (come social media manager) per andare a vedere il lancio di BepiColombo a Darmstadt! Avrò la possibilità di incontrare gli esperti di missione e porre domande. Se ne avete, scrivete!

Congratulazioni!

Brava.
Buon lavoro.

Complimenti Veronica!

:grinning:

Complimenti!

Wow! Buon divertimento!

Complimenti!!! Ottimo

Presentazione del lancio.

Brava Veronica, ancora una volta ti riconfermi una vera ambasciatrice di FA.it ! Orgogliosi di averti tra noi…

L’unione delle tre parti di BepiColombo.

Nella trepidante attesa dell’imminente lancio, Francesco Santoli - deputy principal investigator dello strumento ISA (Italian Spring Accelerometer) - ha rilasciato oggi un’intervista sui compiti e sulle caratteristiche di questo gioiello della tecnologia italiana.
L’accelerometro, a tre assi, permetterà di misurare le più piccole accelerazioni che agiranno sulla sonda, restando in funzione durante l’intera fase di crociera.
Il sensibilissimo strumento coglierà e registrerà l’intensità delle forze che perturberanno l’orbita della sonda, in primis il vento solare, permettendo di calcolare con grande accuratezza il campo gravitazionale di Mercurio.
Fonte

BepiColombo si dedicherà anche alla ricerca dei vulcanoidi?

Concluso anche il “Momento” del viaggio di Bepi con gli ultimi dettagli.

Altra interessante intervista di MEDIA INAF al Prof.Luciano Iess, responsabile dello strumento MORE

http://www.media.inaf.it/2018/10/18/bepicolombo-more-luciano-iess/

Brava Veronica! Complimenti!
Domanda: alla fine della missione è prevista il deorbiting di BepiColombo sulla superficie di Mercurio come fece Messenger?

Sì, ho intenzione di chiedere che fine faranno tutti e tre i componenti (o 4, se consideriamo anche lo scudo termico). Ho la sensazione che mi risponderanno che ancora non si sa.

La campagna di lancio.