Con l’arrivo del Payload Module e del Service Module a Cayenne il 20 Giugno é partita ufficialmente la campagna di lancio di MetOp-C,l’ultimo dei tre satellite della prima generazione di satelliti meteorologici in orbita polare di Eumetsat.
Si andrá ad aggiungere ai suoi “fratelli” MetOp-A e MetOp-B lanciati rispettivamente nel 2006 e nel 2012 e che ancora sono operativi e forniscono dati fondamentali per migliorare le previsioni del tempo.
Il primo dei tre Antonov 124 ha trasportato dalla sede di Airbus a Tolosa, 11 container contenenti strutture per il supporto a terra e infrastrutture IT, é stato seguito dal secondo che ha trasportato I due moduli del satellite ed infine é arrivato il terzo cargo con a bordo il pannello solare.
Le component sono quindi state trasportate a bordo di camion verso lo spazioporto europeo a Kourou.
Il modulo di servizio ed il modulo payload sono quindi stati integrati meccanicamente ed elettricamente al CSG di Kourou.
Vi si prevede ancora il rollout per domani 2/11. Restiamo in attesa di eventuali cambiamenti, a seguito delle dichiarazioni della Commissione di emergenza sull’anomalia dell11 ottobre.
Devo aspettare le foto ufficiali come tutti gli altri. Il fairing era in S3 ed i serbatoi di Fregat e MetOp sono pieni di idrazina quindi per motivi di sicurezza non si può portare nessun apparecchio elettronico non autorizzato dal responsabile del sito.
Comunque nel caso mi potrete riconoscere dal sorriso a 32 denti e la mano tremolante
Confermo io rollout per domani in primissima mattinata. Mi dovrò svegliare ad un ora indegna ma d’altronde non si hanno molte occasioni nella vita di vedere un rollout di una Soyuz
Ho anche le foto con la reflex ma qui ho solo il pc del lavoro e non riesco a caricare. C’erano delle regole per le foto quindi ne ho dovuto scartare molte.
Infatti mi sono stupito che tu abbia potuto far foto in questa occasione (visto che in genere si vedono solo quelle ufficiali). E le regole vietano di inquadrare certe cose?