[2018-12-23] Falcon 9 Block 5 | GPS III SV01

Meco a 9500 kmh, si vede che e’ un lancio ad alte prestazioni

Partito!

3 Mi Piace

In volo e fino all’accensione del secondo stadio…

1 Mi Piace

Ancora…

1 Mi Piace

Inserito in orbita nominale. Adesso il secondo stadio é in coasting.

Spegnimento secondo stadio. Ora seguirà un periodo di volo inerziale di circa un’ora prima della seconda accensione del secondo stadio e successivo rilascio del satellite.

Il satellite GPS III VS01 senza l’ogiva protettiva.

1 Mi Piace

T+20, sullo sfondo, vicino al bordo della Terra, si vede la Luna?

O forse quello che Chris chiama “ice monster” ossia il grumo di ossigeno ghiacciato che si è staccato?

Non credo, questa era lontana… è rimasta ferma per diversi secondi…

Invece ho visto diversi pezzi di ghiaccio staccarsi, ad esempio questi…

1 Mi Piace

Inusuale vista del lancio… il Falcon9 che sembra sbucare dal rocket garden del @ExploreSpaceKSC⁩ !

Foto del lancio da SpaceX.

Seconda accensione del secondo stadio, funzionamento per i programmati 46 secondi e spegnimento. Rilascio del satellite GPS III VS01 fra 47 minuti.

1 Mi Piace

Intanto i pezzi di ghiaccio (LOX?) crescono…

1 Mi Piace

Ma la cosa incredibile è che siamo ancora in oltre 20.000 persone a guardare un motore a razzo nel vuoto da quasi un’ora e mezza… :sweat_smile:

17

1 Mi Piace

Oltre 5.000 km di quota ed ancora un’ottima trasmissione video. Circa 15 minuti al rilascio del satellite.

1 Mi Piace

Rilascio del satellite. Missione compiuta!

7 Mi Piace

In attesa delle statistiche serie di @Lupin dico solo che nel 2018 la SpaceX ha lanciato 20 F9 ed un FH, recuperato 12 primi stadi ed inviato 3 capsule Dragon su e già dalla ISS. Scusate se per qualcuno è poco… :wink:

10 Mi Piace

in parole povere nel 2018 il 55,8% (54,2% se lancia il D4H entro fine anno) dei payload orbitali partiti dal suolo americano sono stati lanciati a bordo di un vettore SpaceX.
Più di un lancio su 4 per quanto riguarda il mondo occidentale è stato effettuato da un F9.
Quest’anno inoltre abbiamo visto 2 F9 in più rispetto all’anno scorso (3 lanci in più con il test di FH)
Direi un 2018 molto molto solido per Space X…

3 Mi Piace

Conferma ufficiale.

Pioggia di fuoco.

https://twitter.com/marcuscotephoto/status/1076907948109111296?s=21

https://twitter.com/johnkrausphotos/status/1076907918421827584

3 Mi Piace