[2019-01-19] Delta IV Heavy | NROL-71

Ma la schiuma isolante è in grado di reggere 2 cotture flambè? :thinking:

Mentre parlavano durante la diretta della nuova procedura di avvio sequenziale dei motori hanno detto che la cenere che si forma in questa fase ha anche un effetto di protezione sul vettore. Il secondo giro magari è meno impattante proprio per quello.
Chissà che anche SpaceX non tenga lo sporco per quello.

3 Mi Piace

Riprogrammato per il 18 dicembre 5:57 p.m. PST il lancio del Delta IV Heavy/NROL-71

p.s. Stavolta @lupin dovrei averci azzeccato… :smile:

2 Mi Piace

Alcune riflessioni di Marco Langbroek sulla natura del payload di NROL-71:

5 Mi Piace

Sempre interessante, Marco Langbroeck. Adesso aspettiamo il lancio.

Altro rinvio, di 24 ore, causa vento eccessivo.

Video in 4K per ingannare l’attesa.

Altro scrub di 24h.

Se non ho capito male, vi è qualche anomalia con l’idrogeno.

Perdita di idrogeno dalla sezione motore del CBC di sinistra.

1 Mi Piace

Video relativo allo scrub.

Inganniamo l’attesa con altre foto by ULA.

1 Mi Piace

Se ne parla il 30 dicembre

1 Mi Piace

Se ne riparla il 6 gennaio.

Quindi, per quest’anno i lanci orbitali mondiali si fermano a quota 113… giusto @Lupin?

Al momento quelli andati a buon fine sono 111. Entro fine anno è previsto solo un lancio cinese per cui al massimo arriveremo a quota 112.

Si, scusa, mi sono spiegato male, intendevo i lanci totali eseguiti (compresi quelli non andati a buon fine). Dici 111 perché tu consideri buono anche quello di Ariane 5 VA241 del 25 gennaio? No, perché, ad esempio, anche essendo stato un fallimento parziale Ed Kyle di Space Launch Report lo riporta comunque fra quelli falliti.

111 sono i lanci che hanno piazzato il payload in orbita, a prescindere che quest’ultima sia stata quella prevista oppure no.

Il lancio potrebbe essere ritardato indefinitamente.

2 Mi Piace

In corso un test di riempimento dei serbatoi, suppongo per verificare l’assenza di perdite.

https://twitter.com/SpacecoastPix/status/1080890968289624064

2 Mi Piace

Il test sembrerebbe andato a buon fine dal momento che è stata fissata una data di lancio, 11 gennaio.

1 Mi Piace