[2019-01-23] New Shepard | NS-10

che rumori sinistri…

Countdown ripartito

li ha sempre fatti

Apogeo a 106.9 km.
Booster tornato a terra sono e salvo. La capsula ha aperto i paracadute adesso. Dovrebbe essere un volo si successo al 100%

vettore e capsula rientrati tutti interi dopo 10 minuti e 15 secondi di volo

Davvero un bel volo!
Ho avuto l’ìmpressione che il booster sia arrivato vicino a terra relativamente lontano dal centro del disco di cemento della piazzola di atterraggio (e sto pensando a qualcosa fatto per scelta, non per caso), per poi fare una bella manovra in hovering portandosi al punto giusto.

Voglio verificare questa impressione confrontando questo atterraggio con i precedenti. Probabile abbia preso un grosso abbaglio :smiley:

Ho avuto la stessa impressione
Da cosa deduci che sia stata una manovra voluta?

E non avendo visto da nessuna parte il link alla diretta (che ora fa da comoda differita)…

Bezos ha postato su Instagram la fase di atterraggio del booster ripresa dal drone. L’ipotesi di @marcozambi mi pare solida.

Video con le fasi salienti.

Due brevi video di approfondimento.

Altro video, sempre molto breve.

E abbiamo anche le prime foto di questo decimo test.

https://www.blueorigin.com/news/new-shepard-successfully-flies-8-nasa-research-and-technology-payloads-to-space

A quanto scrivono qui, già il prossimo volo dovrebbe essere con equipaggio con apertura dei voli commerciali entro l’anno.

Il commento di Bezos su Instagram (sopra riportato) però non conferma l’affermazione di attribuita ad Ariane (con la e finale) Cornell, Head of Astronaut Strategy & Sales e New Glenn Commercial Sales Director, ma resta sul generico:

“Step by step, we’re getting close to human flight”

https://www.instagram.com/p/Bs_PftuFwi3/?utm_source=ig_web_button_share_sheet

Durante la diretta del volo NS-10 è andata anche in onda un’animazione di un futuro lancio del New Glenn che personalmente non avevo mai visto (mi scuso se è già stata postata da qualche parte).

La potete vedere nel primo minuto di questo video di space.com

Non credo di averlo ancora visto sul forum, in caso rimuovete… qui Bezos fa lo ‘sborione’ confrontando i suoi oltre 100 km di quota del New Shepard con i ‘soli’ 80 di SpaceShipTwo.

Ma SpaceShip Two ha mostrato margini – forse inaspettati – di miglioramento.

Vero, e probabilmente, potessi scegliere, preferirei volare sulla SS2 che sul New Shepard. In fondo si tratta sempre di un missile vs. aerorazzo.

Gia oggi hanno sfiorato i 90 km. Secondo me hanno il potenziale per apogeo a oltre 100 km. Gli manca pochissima velocità per averlo