[2019-03-02] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM1 (Demonstration Mission 1)

Ah ok, non lo sapevo

Certo, questo è ovvio. Il punto è che lo spazio “vuoto” è immenso rispetto alle Soyuz a cui siamo abituati e anche rispetto alla Dragon unmanned.

Mi chiedevo se sarà così “vuota” anche quando sarà in servizio

Senz’altro, d’altronde la Dragon è molto più grande della Soyuz per cui non si devono preoccupare di schiacciare tutto a causa del volume limitato.

Credo di si, i 200kg di carico aggiuntivo dovrebbero essere lo standard.

Momento dumb question:

La Soyouz ha tutta una serie di paraboline e periscopio per l’attracco automatico, la Dragon Crew non mostra nulla in particolare che “fuoriesca”.

Dove è collocata tutta la sensoristica? Dall’interno avranno anche una visuale della ISS solo dai monitor?

A me l’idea del periscopio ottico ha sempre dato un senso di “hard redundance” piuttosto rassicurante.

Anche avere tutto touch… Non so… gli switch mi danno un maggior senso di sicurezza, appunto.

1 Mi Piace

Chi è che avrebbe voglia di rispiegarmi che cosa significano queste aree?
Ho capito solo “Waypoint 0” e “Keep Out Sphere”, ma non ho capito la funzione. :sweat_smile::relaxed:

Immagine della ISS scattata dalla camera della Dragon

Speriamo che ci lascino vedere l’alba che illumina la stazione con questa camera! (tra circa 5 minuti mi sembra) :slight_smile:

La Dragon sta puntando verso la docking port.
In questa immagine si vede anche cosa gli astronauti durante l’avvicinamento vedrebbero sui loro schermi

Altre immagine della ISS

La Keep Out Sphere è una sfera immaginaria (immagine sotto) dove i veicoli in arrivo devono rispettare dei requisiti diversi per potervi entrare, in particolare la loro traiettoria.

gDuVZ

I waypoint sono dei punti che la dragon dovrà attraversare durante la fase di avvicinamento. Il waypoint 0 sarà il punto dove la Dragon si andrà a posizionare una volta ricevuto il comando di “retrocedere”.

6 Mi Piace

Grazie @Soltasto!

Ragazzi che visuale.

3 Mi Piace

Sapete se la bellissima grafica in stile HUD (o “realtà aumentata” come si direbbe oggi) è studiata per il pubblico o è quella realmente operativa?

1 Mi Piace

siamo dentro la keep-out sphere!

1 Mi Piace

La V-Bar è una direzione allineata con la traiettoria della ISS? La R-Bar è allineata con la verticale della ISS?

L’altitudine e la velocità assolute mi sembrano avere ben poca utilità in quel contesto. Se esiste un HUD analogo per ragioni operative, potrebbe essere simile, ma non questo.

E’ una ricreazione della visuale che vedrebbero gli astronauti sul loro schermo. In questo caso però non è un downlink della schermata intera in quanto l’HUD viene creato a terra usando la telemetria e poi sovrapposto al video che infatti arriva a spezzoni.

EDIT: Sarebbe la visuale che vedrebbero in fase automatica, se fosse in manuale si aggiungerebbero i comandi per pilotarla.

2 Mi Piace

Si, V-Bar è in pratica il vettore velocità della ISS mentre R-Bar è il vettore lungo la congiungente tra il centro di massa della ISS e quello della Terra.

2 Mi Piace

La Dragon vista dalla ISS

In quest’ultima si vede bene il nose cone aperto

Non avevo visto l’ombra di Dragon sui pannelli solari dallo stream! :scream::star_struck:

3 Mi Piace

via libera per il waypoint 2!
edit: (a 20 metri dalla ISS)

Altra immagine della dragon

E della ISS, ben visibile è l’International Docking Adapter