[2019-03-02] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM1 (Demonstration Mission 1)

Hard docking quasi completato, sembra di capire :love_you_gesture:

Completato !

Confermato l’hard capture, dovremo aspettare un paio d’ore prima che il portello sia aperto

Intanto il lavoro di preparazione all’apertura del portello (hatch opening) a bordo della ISS è cominciato…

1 Mi Piace

Il portellone dal lato stazione è stato aperto. In fondo al tunnel si vede il portello che porta dentro l’IDA, l’adattatore che a sua volta conduce alla Dragon.

Vedi anche le indicazioni port e starboard indicati sul lato ISS dell’adattatore

Hard docking effettuato, adesso che la parte difficile è stata, egregiamente, svolta posso togliermi un sassolino dalla scarpa.
Anni fa, all’apparire della SpaceX e delle sue idee radicali ed innovative, ci furono degli accesi dibattiti sul tema, i fatti di oggi smentiscono clamorosamente coloro che all’epoca fecero pronostici neri su Elon Musk e su questa startup che osava sfidare giganti quali Lockheed Martin e Boeing (i quali, come direbbe Bart Simpson si staranno “ciucciando il calzino”).
Adesso abbiamo un capsula manned, realizzata in maniera modulare ed innovativa, lanciata con un vettore il cui primo stadio è stato recuperato con pieno successo (per essere nuovamente riutilizzato) la quale ha condotto una aggancio automatico alla ISS.

Cos’altro aggiungere? Ah, si aspettiamo il rientro nell’atmosfera ed lo splashdown per i pieni festeggiamenti.
Intanto vi posto un altro dei miei artwork dedicati al Dragon 2, spero vi piaccia.

12 Mi Piace

fantastiche @archipeppe

Grazie Raf!

Era un po’ che non si vedeva un vestibolo con quella forma…

Elon afferma che il rientro è fonte di preoccupazione perche quetsa Dragon è strutturalmente diversa dalla cargo e quindi anche se le simulazioni contano non sono cosi affidabili da stare tranquilli.
Quindi stiamo preoccupati!

và và che bella và

c’ha pure l’alone di santità…

4 Mi Piace

Si e no. Ha sicuramente delle caratteristiche aerodinamiche alquanto diverse a causa dei quattro “bulk” che ospitano i thruster SuperDraco.
Da un punto di vista strutturale e costruttivo non dovrebbero esserci grandissime differenze rispetto alla Dragon CRS.
Lo stesso discorso vale per lo scudo termico, soprattutto considerando che nell’attuale Dragon 2 non sono presenti le quattro zampe di atterraggio estensibili (ed i relativi vani) proprio dallo scudo termico.
Per cui si tratta di una prima volta con qualche preoccupazione in meno di una vera prima volta…

Come mai la top view è bombata e la side view è piatta? È voluto?

In che senso “bombata”?
Cioè la parte del muso che si ribalta?

Credo che siano i pod dei Superdraco a creare la bombatura

1 Mi Piace

No, le linee di contorno della top view sono bombate, invece la side view è più fatta a cono.

Ok ho capito.
Si sono le carenature dei SuperDraco a creare questo effetto.
Se le vedi da sopra sono “bombate” cioè mostrano, giustamente, la propria curvatura.
Mentre se le osservi di lato, pur essendo sempre “bombate”, appaiono piatte (per un effetto ottico, giustamente riportato anche nel disegno).
Puoi facilmente verificare la cosa vedendo una foto di lato della capsula dove le linee delle carenature tendono ad apparire diritte.
Naturalmente basta un lieve spostamento prospettico per far percepire la curvatura anche di lato.

Perdonatemi la digressione, l’architetto che è in me di tanto in tanto riaffiora.
Insomma prende il sopravvento (temporaneo) sulla mia parte ingegneristica.

3 Mi Piace

Grazie a tutti per la ‘copertura’ di questo momento storico per SpaceX (e non solo)! Non intervengo in parte perché sono in altro occupato ed in parte per la meraviglia di seguire il tutto sullo schermo TV 49 pollici di casa… :drooling_face:

1 Mi Piace

Ho un paio di domande, abbiate pazienza.

Come mai metà del trunk di Crew Dragon è piastrellato di nero?
Nei primi post si fa accenno ad un gonfiabile che dovrebbe accogliere la capsula al rientro… ma se con I fairing hanno ancora problemi, non credete sia un pò azzardata come soluzione? Contando che ha dei paracadute non ad “ala” soffrirebbe ancora di più il vento.
@Maxi maledetto! io al lavoro sul telefonino!!!

1 Mi Piace