[2019-07-11] Vega | Falcon Eye 1

Go for launch!

PARTITO!!!

Separato il primo stadio


grazie @riki2048ksp e @EmaDipi

Hanno perso il veicolo!

1 Mi Piace

Conferma fallimento Missione per un “anomalia” poco chiara.

1 Mi Piace

Hanno avuto un’ anomalia, segnale perso…

Sembra durante dopo lo staging fra il P80 e lo Z23 sia accaduto qualcosa :thinking:

2 Mi Piace

Ha perso la traiettoria

1 Mi Piace

Nel grafico in alto a destra.

1 Mi Piace

La live continua con schermo nero…

EDIT: streaming concluso

1 Mi Piace

In pratica il secondo stadio Zefiro 23 non si è acceso?

1 Mi Piace

Dal (breve) comunicato di Arianespace sembrebbe di sì (cioè si è acceso)

Circa due minuti dopo il decollo del lanciatore Vega, poco dopo l’accensione del secondo stadio (Zefiro 23), si è verificata un’anomalia del lanciatore che ha portato alla fine prematura della missione.

1 Mi Piace

Riguardando il video si nota che la velocità continua a crescere (anche dopo l’annuncio della separazione), fino a T+2:15, raggiungendo i 2,17 km/s. Poi inizia a calare.

Come nell’altro caso dell’Ariane 5 a me continua a non piacere come Arianespace gestisce le anomalie durante le dirette. Tutto continua come se nulla fosse. Bisogna aspettare fino a T+6.30 per sentire che è stata persa la telemetria. Eppure che Vega non sta seguendo la traiettoria prevista (e si comincia a vedere un po’ di gente al telefono) è già chiaro a T+2.40 (per stare larghi).

6 Mi Piace

Questo incidente conclude la lunga serie positiva dei lanci del Vega.

3 Mi Piace

15esimo lancio di un vega, 14 successi #RipVegaVV15

1 Mi Piace

Sorprende un po’ che, mentre i controllori di volo hanno procedure per qualsiasi tipo di anomalia di qualsiasi sistema di bordo o di terra, il team di PR sembra improvvisare in queste situazioni.

10 Mi Piace

Stiamo ancora aspettando la commissione di inchiesta…

Gran peccato…

1 Mi Piace

Alcune osservazioni sui momenti che hanno preceduto l’anomalia:

2 Mi Piace