[2019-08-22] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-14 senza equipaggio

Se qualcuno fosse stato in pensiero per Fedor, lui stesso ci informa che dopo l’atterraggio è stato portato a Korolëv, alla sede di Energia, dove è stato inserito nella sua “custodia” in vista di ulteriori verifiche.

https://twitter.com/FEDOR37516789/status/1171350146187255808

E questo è un video pubblicato ieri da Rogozin che riassume l’epopea dello Skybot.

3 Mi Piace

Qualcuno riesce a capire il testo della canzone usata come colonna sonora per il montaggio? Al mio “palato” occidentale fornisce un tocco di fantascientifico verso il futuro, ma anche non so perché il richiamo ad un fantascientifico di 40 anni fa… :slight_smile:

È questa canzone:
“sulla Terra vola la navicella”

che credo sia un remake futuristico di roskosmos di quest’altra:
“sulla Terra volano i cigni”
https://www.youtube.com/embed/-v2fnUqvIPI

Edit: l’autore del testo è un certo Dmitry Rogozin, sarà un cantante locale :wink:

5 Mi Piace

Rogozin è un noto paroliere. :stuck_out_tongue_winking_eye:Ne avevamo già parlato qui: Una "canzone spaziale" di Rogozin 😱

2 Mi Piace

Ah, vedo che avete già scoperto quasi tutto già allora, vi mancava solo il testo.
Eccolo qui, so che siete bravissimi a tradurvelo da soli :wink: :

1 Mi Piace

Operazioni sulla capsula appena atterrata.

3 Mi Piace

Secondo Tass, Fedor ha fatto tutto quello che doveva fare. Adesso lo aspettano altri test e , immagino, l’analisi dei dati raccolti.
Per quanto riguarda il suo futuro sembra non ci saranno più voli ma forse un ruolo di testimonial della conquista dello spazio!
Vedremo.

1 Mi Piace

Era solo un cavo staccato.

3 Mi Piace

:man_facepalming: :man_facepalming:

Quindi era qualcosa che si poteva verificare testando il sistema in anticipo…

3 Mi Piace

conoscendo i russi ormai devo dire “ci posso credere”

Più che altro mi sembra strano che non l’abbiano trovato il giorno stesso durante le verifiche. Magari era un cavo ben nascosto, o uno di quelli che ti sembrano agganciati ma no.

Edit: no, dice proprio “hangs separately”

Forse era pure facile da vedere, se penzolava lì da solo.
Seconda domanda, chi lo ha staccato?

Lo stesso che ha fatto il buco col trapano nell’altra Soyuz :rofl:

4 Mi Piace

Un’altra ipotesi.
(Basta sennò poi si parte per la tangente).

immagine

1 Mi Piace

Questo per me è incredibile. Al di là che si vedesse o meno a occhio nudo, o che si sia staccato da solo o chissà come, al di là di tutto questo io davvero davo per scontato che il sistema venisse testato prima degli arrivi, per quanto possibile, ed a quanto pare era possibile…

magari non è previsto che venga testato dall’equipaggio prima dell’attracco. oppure… bho.
Dovrebbero però essere in grado di capire se un sistema di attracco non funza prima di trovarsi con una nave a vista.

Le procedure hanno un livello di priorità inferiore rispetto all’intelligenza.

Soprattutto se non hai il backup del docking manuale.

A prima vista anche per me. Però bisognerebbe prima di tutto capire quand’è l’ultima volta che lo hanno usato o testato.
@Lupin, quanti giorni erano passati da quando se n’è andato l’ultimo veicolo attaccato a quel portello?

Uno cerca sempre di testare tutto, però c’è sempre un limite, perché altrimenti rischi di passare la giornata a testare cose invece di farle.

A quanto pare sì è staccato un cavo, ma non si sa quando è successo. Magari lo hanno testato una settimana prima del lancio e funzionava tutto. E magari se lo avessero testato il giorno del lancio, il cavo avrebbe anche potuto staccarsi un’ora dopo.

Se una cosa l’hanno usata l’ultima volta un mese prima e ha sempre funzionato bene per 15 anni di fila, per me ci sta che abbiano saltato il test prima del lancio…

3 Mi Piace

@Buzz mio post numero 190 :wink:

1 Mi Piace