[2019-08-29] Safir 1B | Nahid-1

Data e stato del lancio

Data di lancio 2019-08-29 08:00:00 CEST
(2019-08-29 06:00:00 UTC)
Finestra di lancio 2019-08-29 08:00:00 CEST → 2019-08-29 08:00:00 CEST
(2019-08-29 06:00:00 UTC → 2019-08-29 06:00:00 UTC)
Stato attuale FALLITO
Meteo n.d.
Hashtag n.d.

Dettagli rampa di lancio

Centro di lancio Semnan Space Center, Islamic Republic of Iran (IRN)
Pad Unknown Pad, Iran

Lanciatore

Vettore Safir 1B
Wiki: 1
Produttore Iranian Space Agency (ISA)
Info: 1 Wiki: 1
Fornitore servizi di lancio Iranian Space Agency (ISA)
Info: 1 Wiki: 1

Video e altro materiale informativo

Info n.d.
Video n.d.

Ultimo aggiornamento: 2019-08-29T20:45 CEST
Fonti: LaunchLibrary API via astronautibot 3.1

1 Mi Piace

Messaggio riservato alla descrizione della missione.

Ennesimo (terzo) fallimento per l’Iran in questo 2019. Questa volta ripreso anche dallo spazio. (Isn’t it ironic?)

2 Mi Piace

Sembrerebbe che sia esploso direttamente sulla rampa.

Prima e dopo

Vedo fumi quasi di origine ipergolica… Qualcuno ha qualche informazione riguardo i dettagli dei motori?

No, ma posso contribuire con una foto classificata, molto dettagliata, scattata da qualcuno presente ad un meeting (probabilmente militare) e che il presidente degli U.S.A. ha ben pensato di divulgare.

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1167493371973255170?s=19

2 Mi Piace

Portentosa la differenza di definizione delle immagini dei due satelliti!

2 Mi Piace

Certo che qui Trump mette in mostra tutta la sua stupidità… La foto si vede chiaramente che é fatta con un cellulare ad una presentazione ad un PC o proiettata… Basta guardare il flare lasciato dal flash della telecamera al centro della dispositiva. Inoltre la banda nera in alto copre ovviamente la scritta “Documento riservato”, e guardano alla posizione già fornita del nord, e l’ ombra del sole si può capire a grandi linee a quale ora della giornata é stata scattata la foto, e più o meno capire se il satellite sia partito da Cape o da Vandenberg (Sempre che sia stata scattata da un satellite e non da un drone).

Su un altro forum accreditato c’è chi scommette su NROL-49.

2 Mi Piace

Domani (se) ho voglia mi faccio 2 calcoli, almeno l’ ora e la zona di lancio sono fattibili da calcolare per chiunque.

1 Mi Piace

Credo che il Safir derivi dallo Scud (R-11), come dicono Scott Manley e l’incrocio tra Wikipedia e astronautix. Quindi direi primo stadio ipergolico. Piuttosto mi chiedo perché ci siano due scie di danni diverse

Qui c’è un bel thread.

4 Mi Piace

Prima (molto prima - si riferisce ad un precedente tentativo di lancio) e dopo.

2 Mi Piace

Scott Manley ci racconta qualcosa sul satellite che ha scattato la fotografia pubblicata da Trump:
https://www.youtube.com/embed/JRLVFn9z0Gc

L’analisi di Marco Langbroek:

2 Mi Piace

La notizia più importante in tutto questo. Nessuna vittima a seguito dell’esplosione.