[2019-09-24] H-IIB 304 | Kounotori 8 (HTV-8)

A tutt’oggi nessuna notizia ufficiale né dirette programmate su NASA TV e sul canale di JAXA. Escluderei che il 23 possa essere il giorno del lancio. NET 23 in questo caso va letto come “non prima del 23”.

E invece Mitshubishi interviene per smentirmi. :grinning: Lancio il 24 alle 1.30 locali che sono le 19.30 18.30 del 23 se non sbaglio (EDIT: sbagliavo :wink:).

In merito all’incendio:

As a result of the investigation, it was confirmed that there was a high possibility that the fire spread due to the static electricity generated by the oxygen dripping from the engine exhaust port during the propellant filling operation, which continued to blow on the heat-resistant material in the exit hole at the mobile launch pad.
We have taken corrective measures and have confirmed normal functioning of the rocket and facility.

1 Mi Piace

Ti correggo perché sono le 18:30 italiane del 23 settembre; tra JST (Japan Standard Time) e CEST (Central European Summer Time) ci sono +7 ore di differenza.

Non mi è chiaro questo passaggio del comunicato di Mitshubishi citato da @robmastri:

Innanzitutto l’ora effettiva del lancio non è ancora definitiva perché l’orbita della Stazione è cambiata negli ultimi giorni; di recente è stato effettuato un reboost. Se ho ben capito la nota 2 nel periodo compreso tra il 25 settembre ed il 31 ottobre non può essere garantito il lancio di HTV-8 per via di altre attività programmate sulla Stazione, è corretto?

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-09-23 23:33:29 a 2019-09-23 18:30:00 CEST

Grazie per la correzione. Non ce la posso fare con il JST.

Per quanto riguarda il punto 1, come nei casi precedenti, credo che si tratti di un aggiustamento di pochi secondi, che viene effettuato a ridosso del lancio, sulla base della esatta determinazione dell’orbita della ISS.

Ad esempio HTV-7 era stato annuciato alle 2:52 am e il giorno seguente precisato alle 2:52:27 (notare che anche qui non compaiono i secondi).

Jaxa annuncia sempre anche una finestra di lancio (che nel caso di HTV-7 era chiamata Launch period) che va intesa in senso positivo (è il tempo in cui si può lanciare). La stessa nota compare anche per HTV-7. Come dire: non contateci troppo, ci può sempre essere un problema. :wink:

2 Mi Piace

Adesso NASA TV riporta anche la data e ora della cattura ed installazione al Nodo 2 rispettivamente alle 13:15 e 15:30 italiane.

Ho una domanda da farvi: perché HTV-8 impiega 4/5 giorni per arrivare sulla Stazione anziché circa 2 giorni come Dragon e Cygnus?

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-09-23 18:30:00 a 2019-09-24 18:05:00 CEST

Mentre io aspettavo i secondi, Mitshubishi mi fa fesso anche stavolta, spostando il lancio di un giorno. :open_mouth:

Il motivo (@astronautibot non me ne voglia, ma lui non lo dice mai :wink:) è un possibile rischio di collisione tra il secondo stadio dell H-IIB e la Sojuz in partenza il 25, che si è rivelato in una successiva analisi.

L’avviso contiene le due solite note, quindi aspettiamoci i secondi per domani.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-09-24 18:05:00 a 2019-09-24 18:05:05 CEST

Oh, finalmente arrivano i secondi. Grazie, Mitsubishi! :grinning:

1 Mi Piace

Meno ci metti, più consumi per le correzioni. Un ATV è arrivato anche in 10 giorni una volta: http://blogs.esa.int/orion/2013/04/12/atv-4-ten-days-launch-to-docking/

1 Mi Piace

Autorizzato il rollout per il nuovo tentativo di lancio.

1 Mi Piace

Rollout completato.

2 Mi Piace

Spiaggia con vista. :scream:

6 Mi Piace

Ce già qualche diretta da qualche parte?

Si. È nel primo post. Quando c’è, è lì :wink:

2 Mi Piace

sono iniziate un po di dirette


questo sarà il mio primo lancio giapponese e il 55 visto in diretta

1 Mi Piace


non mi fa caricare le immagini…

liftoff

1 Mi Piace

tutto ok