[2019-10-09] Proton-M/Briz-M | Eutelsat 5 West B & MEV-1

non capisco bene il significato…se si tratta di cablaggi non schermati…si può intervenire senza riportare dentro tutto e togliere la carenatura?

Non saprei. Forse era qualcosa di più di una semplice connessione elettrica errata.

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-10-09 12:17:00 a 2019-10-09 12:17:56 CEST

Effettuato il rollout.

1 Mi Piace

Video del rollout.

1 Mi Piace

Una specie di press kit.

1 Mi Piace

Toh… convinto di vedermi un lancio… e invece… SCUOLA!

Se MEV-1 ha una vita di 15 anni, riuscendo a dare supporto indicativamente a tre satelliti se consideriamo 5 anni ciascuno come è per il caso di Intelsat 901, quando carburante riesce a trasportare? E di quale tipo? Non ricordo se ne avevamo già parlato.

Replay

1 Mi Piace

Come si sa, le foto del Proton sono un must. Eccole:

La torre di servizio si apre e si ritira

Lancio (immagini classiche):

Lancio (inquadrature particolari)

In volo

https://www.roscosmos.ru/26911/

5 Mi Piace

Uno dei due pannelli solari di Eutelsat 5 West B appare fuori uso. Si sta valutando l’impatto sull’operatività del satellite.

2 Mi Piace

Mmmmm

Quindi entrambi i satelliti sembrano avere grossi problemi.

Mi chiedo se possano centrare i problemi elettrici occorsi prima del lancio.

Nuovo articolo di Raffaele Di Palma pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

Ho cercato un po’ ma non ho trovato riferimenti al payload legato a Galileo su eutelsat West 5B.
Di cosa si tratta?

Hai ragione Mike,

Avevo ripreso l’accenno a questo particolare da qui ed in effetti non si tratta di Galileo ma di EGNOS, un sistema a supporto di Galileo.

Avevo letto European GPS e bovinamente ho messo nel calderone Galileo. :pleading_face:

Grazie per la segnalazione!

EDIT Galileo non c’entra nulla in tutto ciò. Mo cospargo il capo di cenere e mi tolgo la giacca, pronto per la flagellazione.

1 Mi Piace

Ma qualcuno ha qualche notizia del MEV 1? A Novembre avevano segnalato qualche problema.

Figurati!

Cercando il satellite e EGNOS (a cui potevo arrivare, essendo GEO) ho trovato qualche info. Grazie!

2 Mi Piace

Stanno operando sul satellite

TLEs on the 29th and 30th show two maneuvers: The first to put it 23km above GEO, and the second to put it 58km above. Now drifting westward.

Fonte mailing list seesat-l