[2019-10-11] Pegasus XL | Ionospheric Connection Explorer (ICON)

Video un po’ “datato” che mostra lo spacchettamento del satellite a Vandenberg.

Aereo, razzo e payload arrivati al KSC.

https://twitter.com/northropgrumman/status/1053614672635707394?s=21

1 Mi Piace

Torniamo indietro al 4 ottobre a Vandenberg per rivedere qualche altra immagine del Pegasus, appena rimontato.

La chiusura del fairing è avvenuta all’interno di questa clean room di plastica

Ed ecco il razzo, l’8 ottobre, in attesa di essere montato sotto lo Stargazer

Bello. E c’è anche un astronautiQUIZ… Chi è Linda? :hushed::thinking::face_with_monocle:

Album completo: https://www.flickr.com/photos/nasakennedy/albums/72157686846088760

1 Mi Piace

Linda è una admins.

2 Mi Piace

Nulla sfugge a Lupin! Ecco il premio: :trophy:

1 Mi Piace

AstronautiBot ci informa che il lancio è stato rinviato ma non ci dice il motivo. Ce lo dice questo tweet: necessari ulteriori test pre-lancio.

1 Mi Piace

I test pre-lancio saranno relativi a dei nuovi sensori che in due precedenti voli di spostamento (ferry flights) hanno restituito dati non allineati a quanto atteso. Domani verrà effettuato un volo per capire meglio il loro comportamento.

Certo che questa missione sta incontrando parecchi ostacoli. Non ricordo un volo di un Pegasus così difficoltoso.

Il volo di domenica è durato ben 5 ore durante le quali sono stati raccolti i dati necessari per poter lanciare Pegasus XL in sicurezza. Entro domani dovremmo avere la nuova data di lancio.

L’equipaggio dello Stargazer con il logo della missione

Il decollo è avvenuto regolarmente.

1 Mi Piace

Niente nemmeno per oggi :disappointed_relieved:
#IcoNauka

Lo scrub ci permette di approfondire la conoscenza di questo lanciatore.

Pare che il problema non verrà risolto velocemente.

@astronautibot ha una nuova data, 19/11, ma da confermare…

Il ritardo potrebbe essere di settimane. Il problema riguarda il sistema di guida e navigazione del Pegasus.

Pare che si riporterà tutto a Vandenberg. Il lancio quindi (e come si è già detto) ritarderà un bel po’.

Si… credo proprio che questo sia il lancio Pegasus con il maggior numero di rinvii…

Ci si riproverà questa estate.

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-06-30 02:00:00 a 2019-07-01 02:00:00 CEST

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-07-01 02:00:00 a 2019-07-31 02:00:00 CEST