[2019-12-05] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-19

Alcune foto tratte dall’account Flickr di Spacex

4 Mi Piace

Attracco non velocissimo (2,80 giorni) per questa Dragon. Per trovarne una più lenta (2,89 giorni) bisogna tornare alla C112 (CRS-16) che lo scorso anno venne lanciata e attraccò rispettivamente il 5 e 8 dicembre, esattamente come quella di ieri!

4 Mi Piace

Arrivo e ingresso.

Photo credit: Roscosmos.

4 Mi Piace

Zampe ripiegate

3 Mi Piace

E primo stadio pronto per lasciare il porto.

Immagini by NASA dell’arrivo alla ISS.

https://discourse-data.ams3.digitaloceanspaces.com/original/3X/7/d/7da81ce092fdc19a23111226185d65fce8002ae9.jpeg

3 Mi Piace

I nove Merlin lasciano il porto.

2 Mi Piace

L’approccio in 4K.

3 Mi Piace

Causa meteo avverso nella zona di ammaraggio, il rientro avverrà martedì anziché lunedì.

4 Mi Piace

Deorbit burn avvenuto.

2 Mi Piace

E splashdown.

4 Mi Piace

Paracadute principali si sono aperti correttamente

2 Mi Piace

due domande , se posso; il cono sulla parte iniziale della capsula che in alcune inqquadrature vedo ripiegato su di un lato ed in altre non vedo , come mai? è nel lato posteriore della capsula o non c’e’ più ? ma affronta il ritorno in queste condizioni? l’aggancio del braccio robotico rimane così come si vede o viene ricoperto da un qualche cosa? grazie
Lanfranco

1 Mi Piace

Immaginati una porta che si apre, sul lato interno vi sono i vari strumenti per la navigazione e il punto di attacco del braccio. Al lancio é richiusa, e viene aperta poco dopo la separazione dal secondo stadio. Prima del rientro viene chiusa per evitare di danneggiare la strumentazione.

1 Mi Piace

grazie; e per la prima parte della mia domanda mi sai rispondere ?

1 Mi Piace

Il cono superiore viene espulso durante il lancio, non appena il veicolo si trova al di fuori delle parti più dense dell’ atmosfera. Viene utilizzato solo per proteggere la porta di aggancio durante il volo.

1 Mi Piace

grazie di tutte le informazioni

1 Mi Piace

Video del distacco e partenza.

2 Mi Piace

ecco la Dragon dopo il rientro

4 Mi Piace

La capsula è già stata sbarcata.

3 Mi Piace