[2019-12-05] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-19

Date e stato del lancio

Data di lancio 2019-12-05 18:29:23 CET
(2019-12-05 17:29:23 UTC)
Finestra di lancio Durata: Istantanea
2019-12-05 18:29:23 CET → 2019-12-05 18:29:23 CET
(2019-12-05 17:29:23 UTC → 2019-12-05 17:29:23 UTC)
Static Fire 2019-11-26T17:04:00.000Z
Data e ora CONFERMATE
Stato attuale SUCCESSO
Probabilità 80%
Hashtag n.d.
Press kit crs-19_mission_press_kit.pdf

Dettagli rampa di lancio

Centro di lancio Cape Canaveral, FL, USA (USA)
Rampa Space Launch Complex 40
Mappa - Wiki - Info

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 5
Wiki - Info
Dettagli Famiglia Falcon, configurazione Block 5
Fornitore servizi di lancio SpaceX (USA)
Wiki - Info

Stadi del vettore

# Tipo Seriale Voli effettuati Recupero tentato Recupero riuscito Atterraggio su
1 Core B1059 1 SI SI Of Course I Still Love You

Missioni di questo lancio

# Missione Tipo Orbita
1 SpX CRS-19 Rifornimento LEO (Low Earth Orbit)

Dati sul veicolo spaziale

Veicolo Seriale Infolinks
Dragon C106 C106 Info - Wiki

Altro materiale informativo

n.d.

Video

https://www.youtube.com/watch?v=-aoAGdYXp_4
https://www.youtube.com/watch?v=NvuX55JgzKU
https://www.spacex.com/webcast



Ultimo aggiornamento: 2019-12-05T18:55 CET - Fonti: SpaceLaunchNow API - LaunchLibrary API - r/SpaceX API
Creato con AstronautiBOT 4.0 beta

SpaceX lancerà la capsula Dragon nella diciannovesima missione operativa cargo destinata alla Stazione Spaziale Internazionale. Il volo sarà condotto nel contesto del contratto CRS (Commercial Resupply Services) di NASA.

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Alcuni cubesat che saranno a bordo di questa Dragon.

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Data di lancio aggiornata!

Da 2019-12-04 01:00:00 a 2019-12-04 18:48:00 CET

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Data di lancio aggiornata!

Da 2019-12-04 18:48:00 a 2019-12-04 18:51:00 CET

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Falcon 9 verticale per lo static fire. Il booster sarà B1059.1 e B1056.2 verrà invece usato per Jcsat18

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Static Fire effettuato.

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Sarà il terzo volo per la Dragon C106.

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La conferma di Spacex sullo static Fire

Vedremo sempre meno Capitan Findus all’orizzonte?

https://twitter.com/NASA_Nerd/status/1199736796621529093

Speriamo! Francamente non ho mai capito come si possa entrare, senza volere, in acque con restrizioni… Vuol dire andar per mare senza ascoltare prima i bollettini. Da togliere la patente…

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A me sorprende che con tutti i sistemi di tracciamento non fosse già in atto un alert in real time, ma dato che non ho approfondito magari ho capito male.

Dalla mia esperienza a cape, qualche ora prima del lancio, quando si apre la finestra di chiusura del range, partono qualche motovedetta di pattuglia davanti a cape, ma non ho notato elicotteri o altri veicoli vari

L’atterraggio avverrà su chiatta.

Per l’F9 l’atterraggio a terra (RTLS) comporta una penalizzazione del 30-40% di carico utile rispetto all’atterraggio su chiatta (ASDS ). Suppongo che per le missioni CRS piu’ carico si porta e meglio e’…

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Questo per avere maggior carburante per manovre di rientro in una zona specificatamente designata? A differenza magari della chiatta dove è lei che si porta sotto al booster?

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Esatto, da quello che ho capito per tornare a terra devi fare un boost back che consuma molto propellente, che potrebbe essere invece utilizzato per caricare piu’ payload.

Infatti i lanci Starlink che detengono i record per il payload del F9, lo detengono anche per la distanza della chiatta.

Varrebbe anche se ci fosse un’isola nel punto giusto in cui atterrare.

Ogni missione ha un profilo diverso in base al carico e all’orbita di destinazione, quindi anche un punto ottimale di atterraggio, diverso ogni volta.

Questo si puo’ fare solo con gli ASDS, non puoi spostare una piazzola di atterraggio fissa.

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Si sa già quanto resterà attraccata Dragon alla ISS?

Si parla di inizio gennaio 2020 per il rientro.

NASA invece è più precisa: il 4 gennaio 2020.

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