[2019-12-05] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-19

Dati principali del lancio

Data di lancio 2019-12-05 17:29:24
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome SpX CRS-19
Tipo Rifornimento
Orbita Orbita bassa terrestre (LEO)

Veicolo spaziale

Nome Dragon C106
Seriale C106
Destinazione International Space Station
Configurazione Dragon 1
Trasporto equipaggi No
Dimensioni altezza 6,10 m
diametro 3,70 m
Capacità di carico 4.200 kg

Centro e rampa di lancio

Nome Space Launch Complex 40 - Cape Canaveral, Florida, USA1 2 :us:
Lanci dalla rampa 166
Lanci dal Centro 871
Atterraggi al Centro 32

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 5 1 2
Costruttore SpaceX :us: 1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX :us:1 2
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 142/142 (142 consecutivi)

Stadi e booster

Seriale Tipo Recupero Precedente Turnaround Successivo
ASDS/OCISLY
RIUSCITO - 0 g. SpX CRS-20

Video

Altre informazioni

Patch di missione


CRS-19 SpaceX Mission Patch


CRS-19 NASA Mission Patch

Ultimo aggiornamento: 2023-01-23T18:53:16 con AstronautiBOT 10 beta 15D - Fonte: LaunchLibrary2 API

SpaceX lancerà la capsula Dragon nella diciannovesima missione operativa cargo destinata alla Stazione Spaziale Internazionale. Il volo sarà condotto nel contesto del contratto CRS (Commercial Resupply Services) di NASA.

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Alcuni cubesat che saranno a bordo di questa Dragon.

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Data di lancio aggiornata!

Da 2019-12-04 01:00:00 a 2019-12-04 18:48:00 CET

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Data di lancio aggiornata!

Da 2019-12-04 18:48:00 a 2019-12-04 18:51:00 CET

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Falcon 9 verticale per lo static fire. Il booster sarà B1059.1 e B1056.2 verrà invece usato per Jcsat18

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Static Fire effettuato.

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Sarà il terzo volo per la Dragon C106.

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La conferma di Spacex sullo static Fire

Vedremo sempre meno Capitan Findus all’orizzonte?

https://twitter.com/NASA_Nerd/status/1199736796621529093

Speriamo! Francamente non ho mai capito come si possa entrare, senza volere, in acque con restrizioni… Vuol dire andar per mare senza ascoltare prima i bollettini. Da togliere la patente…

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A me sorprende che con tutti i sistemi di tracciamento non fosse già in atto un alert in real time, ma dato che non ho approfondito magari ho capito male.

Dalla mia esperienza a cape, qualche ora prima del lancio, quando si apre la finestra di chiusura del range, partono qualche motovedetta di pattuglia davanti a cape, ma non ho notato elicotteri o altri veicoli vari

L’atterraggio avverrà su chiatta.

Per l’F9 l’atterraggio a terra (RTLS) comporta una penalizzazione del 30-40% di carico utile rispetto all’atterraggio su chiatta (ASDS ). Suppongo che per le missioni CRS piu’ carico si porta e meglio e’…

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Questo per avere maggior carburante per manovre di rientro in una zona specificatamente designata? A differenza magari della chiatta dove è lei che si porta sotto al booster?

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Esatto, da quello che ho capito per tornare a terra devi fare un boost back che consuma molto propellente, che potrebbe essere invece utilizzato per caricare piu’ payload.

Infatti i lanci Starlink che detengono i record per il payload del F9, lo detengono anche per la distanza della chiatta.

Varrebbe anche se ci fosse un’isola nel punto giusto in cui atterrare.

Ogni missione ha un profilo diverso in base al carico e all’orbita di destinazione, quindi anche un punto ottimale di atterraggio, diverso ogni volta.

Questo si puo’ fare solo con gli ASDS, non puoi spostare una piazzola di atterraggio fissa.

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Si sa già quanto resterà attraccata Dragon alla ISS?

Si parla di inizio gennaio 2020 per il rientro.

NASA invece è più precisa: il 4 gennaio 2020.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-to-broadcast-next-space-station-resupply-launch-prelaunch-activities-4

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