[2019-12-05] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-19

Date di riferimento

Data di lancio NET 2019-12-05T17:29:24Z
Finestra di lancio ISTANTANEA
Static Fire 2019-11-26T17:04:00Z

Status attuale

Stato attuale SUCCESSO
Data e ora CONFERMATE
Probabilità 80%

Missioni

Missione Tipo Orbita
SpX CRS-19 Rifornimento Orbita bassa terrestre

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 5 12
Fabbricante SpaceX
Fornitore servizi di lancio SpaceX (USA) 1 2
Esordio 2018-05-11
Numero stadi 2
Dimensioni altezza: 70,00 m, diametro: 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg, GTO: 8.300 kg

Stadi e booster

# Tipo Seriale Voli Recupero Su Precedente Turnaround
1 Core B1059 3 Riuscito OCISLY - -

Veicolo spaziale

Destinazione International Space Station
Veicolo Dragon C106 12
Modello Dragon 1
Volo di esordio 2010-12-08
Seriale C106
Dimensioni altezza 6,10 m, diametro 3,70 m
Capacità di carico 4.200 kg

Rampa di lancio

Nome Space Launch Complex 40 1 2
Località Cape Canaveral, FL, USA (USA)
Lanci totali 56

Video




Ultimo aggiornamento: 2020-07-03T17:31 CEST via AstronautiBOT 4.3 beta
Fonti: SpaceLaunchNow API, SpaceXAPI


Variazioni della data di lancio

Da A Δ
2019-12-04T00:00:00Z 2019-12-04T17:48:00Z 000:17:48:00
2019-12-04T17:48:00Z 2019-12-04T17:51:00Z 000:00:03:00
2019-12-04T17:51:00Z 2019-12-04T17:51:58Z 000:00:00:58
2019-12-04T17:51:58Z 2019-12-05T17:29:23Z 000:23:37:25

SpaceX lancerà la capsula Dragon nella diciannovesima missione operativa cargo destinata alla Stazione Spaziale Internazionale. Il volo sarà condotto nel contesto del contratto CRS (Commercial Resupply Services) di NASA.

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Alcuni cubesat che saranno a bordo di questa Dragon.

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Data di lancio aggiornata!

Da 2019-12-04 01:00:00 a 2019-12-04 18:48:00 CET

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Data di lancio aggiornata!

Da 2019-12-04 18:48:00 a 2019-12-04 18:51:00 CET

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Falcon 9 verticale per lo static fire. Il booster sarà B1059.1 e B1056.2 verrà invece usato per Jcsat18

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Static Fire effettuato.

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Sarà il terzo volo per la Dragon C106.

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La conferma di Spacex sullo static Fire

Vedremo sempre meno Capitan Findus all’orizzonte?

https://twitter.com/NASA_Nerd/status/1199736796621529093

Speriamo! Francamente non ho mai capito come si possa entrare, senza volere, in acque con restrizioni… Vuol dire andar per mare senza ascoltare prima i bollettini. Da togliere la patente…

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A me sorprende che con tutti i sistemi di tracciamento non fosse già in atto un alert in real time, ma dato che non ho approfondito magari ho capito male.

Dalla mia esperienza a cape, qualche ora prima del lancio, quando si apre la finestra di chiusura del range, partono qualche motovedetta di pattuglia davanti a cape, ma non ho notato elicotteri o altri veicoli vari

L’atterraggio avverrà su chiatta.

Per l’F9 l’atterraggio a terra (RTLS) comporta una penalizzazione del 30-40% di carico utile rispetto all’atterraggio su chiatta (ASDS ). Suppongo che per le missioni CRS piu’ carico si porta e meglio e’…

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Questo per avere maggior carburante per manovre di rientro in una zona specificatamente designata? A differenza magari della chiatta dove è lei che si porta sotto al booster?

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Esatto, da quello che ho capito per tornare a terra devi fare un boost back che consuma molto propellente, che potrebbe essere invece utilizzato per caricare piu’ payload.

Infatti i lanci Starlink che detengono i record per il payload del F9, lo detengono anche per la distanza della chiatta.

Varrebbe anche se ci fosse un’isola nel punto giusto in cui atterrare.

Ogni missione ha un profilo diverso in base al carico e all’orbita di destinazione, quindi anche un punto ottimale di atterraggio, diverso ogni volta.

Questo si puo’ fare solo con gli ASDS, non puoi spostare una piazzola di atterraggio fissa.

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Si sa già quanto resterà attraccata Dragon alla ISS?

Si parla di inizio gennaio 2020 per il rientro.

NASA invece è più precisa: il 4 gennaio 2020.

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