Più o meno hanno detto che l’orbita è stabile e “off nominal”.
Hanno il controllo dello Starliner.
Stanno valutando le prossime manovre.
Hanno messo lo Starliner con il sole in coda per la ricarica delle batterie.
Quindi l’Atlas ha fucked up e messo la CST-100 in un orbita non corretta?
Sembra di si.
Il tuo bullseye è stato prematuro (o ha portato sfiga
)
Periamo riescano a rimettere sull’orbita giusta lo Starliner.
Il team di volo sta lavorando per sistemare… Hanno il controllo e stanno pensando alla prossima manovra… L’internal power è buona. Questo quanto letto nelle scritte di NASA TV
Hanno terminato lo streaming…
La bottega chiude … per quanto facesse pena, non è un buon segno …
Speriamo risolvano questa problema dell’inserzione errata in orbita, ma è una brutta gatta da pelare.
Qualcuno calcoli al volo se hanno abbastanza carburante per raggiungere la ISS! 
Periodaccio per Boeing.
La brutta storia del 737 MAX.
Ora questo problema, che quantomeno posticiperà il primo lancio abitato di qualche settimana.
Per fortuna che è una azienda immensa e non avrà difficoltà a riprendersi.
Anche ULA adesso dovrà lavorare sodo…
“male per Dio, male” [CIT]
Bridenstine ha da poco twittato che l’accensione per l’inserimento nell’orbita per la ISS non è avvenuta, quindi il problema sarebbe del Centaur, esatto ?
Settimana… Qualche mese se non direttamente un anno!
Comunque hanno concluso lo stream di netto… Senza nemmeno ringraziare.
Da notare che era partita la schermata “next coming” con il replay del lancio, ma poi è partito un breve, brevissimo video di una tipa che spiega la vita sulla ISS e poi è iniziato una clip di “Earth from the Space Station”
Calma, non é ancora un Mission failure. Dovremo aspettare la prossima finestra disponibile per ottenere informazioni sullo stato della missione.b
Conferenza alle 15:00 CET (9 ET) su NASA TV
Non attraccherà all’ISS
secondo Tim Dodd (@Erdayastronaut) che sta continuando a trasmettere sul suo canale YouTube, Starliner potrebbe rientrare in atmosfera a momenti
Ho appena riletto il profilo di volo.
Atlas V e Centaur portano lo Starliner in una traiettoria suborbitale, con v = 7800 m/s.
Poi lo Starliner fa una Orbital Insertion Burn per consumare il carburante imbarcato per un eventuale abort, e raggiunge l’orbita.
Non mi è chiaro se il problema è stato generato dal Centaur o dallo Starliner.o
Quindi dici che è ancora sub orbitale?
Ragazzi, non ho potuto assistere alla diretta, ma mi permetto di raccomandare a tutti di:
- non trarre conclusioni affrettate
- non cantare vittoria o il de prufundis prima di avere notizie da fonti ufficiali e affidabili.
Ma se é in orbita stabile, allora la starliner ha eseguito un burn. Sennò sarebbe ancora su una traiettoria sub-orbitale e quindi solo in quel caso Tim avrebbe ragione.
l’accensione dei propulsori dello Starliner non c’è stata, se sia colpa del booster, del Centaur o dell’assetto della capsula dopo la separazione con il Centaur, non si sa
durante la diretta si sono viste sullo sfondo le immagini della sala di controllo in cui mi pare di aver visto la simulazione dell’accensione dei truster di controllo
nessuna novità