[2020-01-07] Falcon 9 Block 5 | Starlink 2

Meteo 40% Go, ma 90% il giorno successivo.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-01-04 04:24:00 a 2020-01-07 03:19:00 CET

1 Mi Piace

Dal momento che il lancio è stato ritardato non c’è più fretta di avere OCISLY in posizione. Così la chiatta è stata deviata in acque più calme.

2 Mi Piace

Meteo oltre 90% Go.

1 Mi Piace

Ho capito male io oppure questa volta lo static fire verrà condotto con i satelliti già montati? Si tratterebbe della prima volta dopo l’incidente con AMOS-6 nel 2016.

@Maxi mi stupisco di te. :grinning_face_with_smiling_eyes:

[2019-05-24] Falcon 9 Block 5 | Starlink Demo (0.9) - #26 di Maxi

2 Mi Piace

Beh per la frenetica lauch schedule del 2020 di SpaceX credo che sia fondamentale questo cambiamento (almeno per i lanci starlink)

Sicuramente la perdita di una batch di satelliti Starlink gli produce molti meno danni che perdere il carico di un cliente.

Li fanno in serie e hanno dichiarato un costo industriale di produzione per satellite molto basso (ma dovrei recuperare le fonti). Inoltre, al contrario che nella maggior parte dei casi, non creerebbero un ritardo eccessivo al programma, dato che questo anno di satelliti Starlink ne sforneranno a ciclo continuo.

Sono i postumi dek capodanno… :joy:

1 Mi Piace

Si parla di sei/sette al giorno.

1 Mi Piace

Falcon 9 verticale a Slc-40 (con payload)

3 Mi Piace

Static Fire eseguito. Era da Amos 6 (2017) che non veniva eseguito uno static Fire con payload a bordo. In attesa della conferma di SpaceX.

3 Mi Piace

No… Ema perdi colpi :sweat_smile: L’avevamo già detto qui sopra…

Conferma

3 Mi Piace

Ok, era un “friendly reminder”

1 Mi Piace

Scusa la maleducazione… Sono cotto!

1 Mi Piace

Dopo lungo peregrinare OCISLY ha quasi raggiunto la zona di atterraggio.

2 Mi Piace

Press kit e logo.

starlink_press_kit_jan2020.pdf (403,9 KB)

3 Mi Piace

Dal press kit si evince un primo tentativo di riduzione di impatto per l’osservazione astronomica, un satellite di test è più scuro.

2 Mi Piace

Un dettaglio interessante dall’articolo di Teslarati:

Ultimately, SpaceX also design its Starlink satellites to be dramatically more robust than any comparable commercial spacecraft, meaning that they are meant to tolerate the violent acoustic launch environment without foam sound suppression panels that otherwise take up space inside Falcon 9’s fairing.

Sono così robusti da non aver bisogno dei pannelli di soppressione acustica dentro i fairing.

11 Mi Piace