[2020-03-07] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-20

E Bartolomeo si allontana con la Dragon in attesa di essere installato sulla ISS

5 Mi Piace

Replay del lancio:

5 Mi Piace

Grazie @astroTommyS per la diretta!
Ecco intanto il video “istituzionale” di NASA

1 Mi Piace

Ci siamo persi la conferenza pre-lancio.

2 Mi Piace

La Falcon Nebula.

6 Mi Piace

E intanto l’ Air Force ha permesso ai fotografi di posizionarsi al vecchio SLC-9 (Molto vicino alla Lz). Questi sono i risultati:

5 Mi Piace

Questo é stato l’ atterraggio con le condizioni del vento peggiori nella storia dei Falcon 9, ecco perché durante la fase transonica si notava qualche movimento a causa del forte vento.

2 Mi Piace

Considerata la recente perdita di un booster per il vento forse stanno gia’ lavorando sulla messa a punto del softwware?

L’immagine a lunga esposizione che evidenzia tutte le fasi di lancio in una sola foto e’ veramente molto esplicativa per la didattica, si capisce bene come e’ fatta una missione con recupero RTLS del primo stadio. Non e’ certo la prima immagine di questo tipo ma questa e’ molto buona ed al lettore occasionale suggerirei di guardarsela meglio per capire come funziona il trucco…

Kate e Jessica hanno detto un sacco di cose interessanti durante la presentazione, sia news (es. hanno confermato l’accordo con Axiom per il primo lancio abitato privato) sia, come di consueto, didattica con dettagli tecnici diversi dal solito.

Le missioni sul terminatore (vicino all’alba o al tramonto) sono sempre spettacolari quando il plume finisce al sole ma la terra e’ ancora al buio. Non vedo l’ora che ci sia un lancio di questo tipo con la nuova traiettoria per orbita polare con passaggio proprio di fronte a Miami e a tutta la costa, con conseguenti foto e video spettacolari.

1 Mi Piace

La Dragon sopra all’Europa 23 minuti dopo il lancio

6 Mi Piace

B1059.2 atterrato alla Lz

3 Mi Piace

Oramai è chiaro che il recupero del primo stadio di F9, fa notizia solo quando fallisce.
Praticamente quello che accade con l’aviazione commerciale.
Questo recupero dimostra, ancora una volta di più, quanto alla SpaceX siano divenuti padroni dell’intera faccenda.

11 Mi Piace

Il suono binaurale dei sonic boom.

7 Mi Piace

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Possibili errori di @astronautibot nelle schede lanci

Comunque, come noto e come spiegato nel video del lancio, e’ l’ultima missione CRS-1, con la vecchia Dragon 1 con i pannelli solari aperti, quindi sicuramente non ci saranno altri riutilizzi.

Dalla missione CRS-21 in poi si entra nel contratto CRS-2, che utilizza la Dragon 2 cargo con i pannelli solari cuciti addosso.

PS: ho cross quotato un passaggio rilevante per questo 3d da un post spostato, se non va bene cancelliamo.

I pannlli della Dragon erano ben visibili nella camera di nadir di HDEV

3 Mi Piace

HDEV non era stato spento definitivamente?

Sì purtroppo. È un’immagine di qualche mese fa

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

Smentendo quanto evidenziato dal tweet che avevo postato, la Dragon (ri)utilizzata in questo lancio è la C112. Questo suo terzo lancio avviene 457 giorni dopo il precedente, stabilendo il nuovo record per il riutilizzo più veloce di una Dragon, superando di molto i 587 giorni della C108 nell’agosto dello scorso anno. La C112 stabilisce anche il nuovo record fra primo e terzo volo, con i suoi 1.112 giorni. Il primato precedente erano i 1.563 giorni sempre della C108.

Ecco quindi aggiornata la storia delle capacità di riutilizzo delle Dragon cargo da parte di SpaceX.

6 Mi Piace

E allora va festeggiato con una torta!

Questo è anche stato il 50° lancio di successo dalla rampa SLC-40 per SpaceX ed il suo Falcon 9.

7 Mi Piace