[2020-03-18] Falcon 9 Block 5 | Starlink 5

se fosse stato voluto credo che avrebbero preparato la cosa dal punto di vista mediatico, del tipo oggi rischiamo il nostro carico oer testare componenti a fine vita

In un certo senso c’era meno brusio di sottofondo, quando generalmente sembra di essere al mercato… Non so se sono entrate in vigore misure di contenimento anche per quel tipo di aziende negli USA…

Si era evidente, ma penso proprio fosse dovuto alla situazione sempre più “quarantenica” che di ora in ora si sta evolvendo anche negli USA.

se fosse stato voluto

Più che voluto direi che potrebbe essere stato un rischio calcolato.
Ma stiamo nel campo delle speculazioni

Almeno una delle due semi-ogive non sarà riutilizzata e questo è il motivo per cui è preferibile prendere al volo che ripescarle.

2 Mi Piace

Sembra spezzata… Ora è una U, se si è rottà come mi sembra penso abbia preso uno bello schiaffo.

Wikipedia da valori differenti, parla di 14700 kN. Il valore che tu citi è al decollo, ma subito dopo si ha un aumento della spinta che arriva appunto attorno al valore da me citato. Inoltre come giustamente scritto da @Fabio_Zarantonello dopo 2 minuti la spinta dei SRB si esauriva e restava solo la spinta dei SSME.
Comunque le due cose non sono completamente paragonabili, essendo degli stadi “misti” (3+2 prima, solo 3 dopo).

Spot dal Giappone

Questo del 23.03

Questo del 24.03

Ecco il motivo del problema ad uno dei Merlin. Come si può tradurre?

2 Mi Piace

Una piccola quantità di sostanza detergente (alcol isopropilico) è rimasta intrappolata in un tubo senza sfogo (un segmento di tubo che esce dal circuito principale e che è tappato all’estremità) nei pressi di un sensore e ha preso fuoco in volo.

6 Mi Piace

Da quanto ne so, l’alcool isopropilico e’ molto infiammabile e voltatile.
Si usa anche in astrofilia per lavare le ottiche dei telescopi, in quanto non lascia aloni.

1 Mi Piace

L’isopropyl alcohol, anche detto IPA (non sta per Indian Pale Ale) si usa largamente nel manufacturing e nell’assembly integration and test per pulire, con diversi rapporti di diluizione con acqua pura, praticamente qualunque cosa.

È altamente volatile e quindi è difficile ve ne rimanga traccia sull’hardware, ma, essendo in questo caso rimasto intrappolato in un tubo senza sfogo, è riuscito a rimanere in una quantità e concentrazione tale da indurre un esplosione.

7 Mi Piace