[2020-05-05] Long March 5B | Volo inaugurale

Lo spazio ancora non è regolamentato a livello internazionale. Per ora ognuno cerca di comportarsi bene per evitare pretesti politici e basta. C’è attenzione a non violare la sovranità territoriale altrui, ma è tutto qua.

1 Mi Piace

Per gli abitanti dei villaggi, evidentemente ignari del fatto che il rientro del primo stadio stava allarmando mezzo mondo, si è trattato di un grossissimo spavento.

4 Mi Piace

Condotta irresponsabile. Sono pezzi davvero enormi. Qualcuno poteva rimanerci secco.

1 Mi Piace

Jim Bridenstine è d’accordo con te.

2 Mi Piace

E quindi? dichiari guerra alla Cina? Metti in piedi una causa internazionale di risarcimento?
Sarà sempre così il potente fa ciò che vuole sul meno potente.
D’altronde gli stessi cinesi fanno cadere pezzi di serbatoi ausiliari in testa a cinesi stessi.

Ovviamente strillare e far notare la pericolosità di certi comportamenti serve a sensibilizzare l’opinione pubblica e rendere queste incurie politicamente imbarazzanti.
Non è che l’alternativa al guardare dall’altra parte sia la guerra termonucleare :stuck_out_tongue:

4 Mi Piace

sensibilizzare l’opinione pubblica…
scusa mi devo prendere un farmaco per l’orticaria

2 Mi Piace

Se hai piu’ bombe atomiche puoi provarci, o comunque ricordarglielo, se invece non le hai, puoi strillare e basta.

Per questo servirebbe un nuovo accordo a livello Onu… e qui viene l’orticaria a me!

Vedrai che il prossimo farà un rientro controllato…
Era già successo con i moduli Tiangong

La Costa d’Avorio non ha sicuramente molti mezzi, ma se i detriti fossero caduti negli Usa, sono abbastanza certo che i cinesi avrebbero posto MOLTA piú attenzione al prossimo lancio.
Padroni di distruggere i loro villaggi, ma certo non possono infischiarsene della sicurezza di altri. Stavolta gli é andata bene.

1 Mi Piace

Ma le guidelines ci sono già. Solo che le più complete sono state messe in fila dagli USA (su retaggio della esperienza della loro agenzia spaziale)

Pag 56 per la questione rientri in atmosfera per i debris alla nuova versione della FCC Orbital Debris Mitigation Rules.

Ma come già detto altrove: come si fa accettare una serie di parametri così articolato a più entità politiche in disaccordo?

Io non credo che l’agenzia Cinese se ne stia fregando bellamente. Forse si è trattato di un errore, anche se sembra strano non siano usciti con un comunicato pubblico.

o hanno emesso un comunicato fra ambasciate, oppure, stanno asciugandosi il sudore dalla fronte in quanto non ci è scappato il morto.
Comunque non dimentichiamo che era un rientro incontrollato.

La Cina con questa capsula, o meglio con quella definitiva, punta chiaramente alla Luna.

3 Mi Piace

Questi piccoli pezzi sono sempre caduti da qualche parte, è inevitabile, l’hanno fatto gli Stati Uniti, l’hanno fatto i sovietici, solo che prima non c’erano i social media e adesso hanno padroneggiato la tecnologia. Non vedo nulla di grave in questo evento (anzi sul proprio territorio la Cina ha fatto cadere ben di peggio), sono abbastanza confidente che miglioreranno col tempo il controllo di questi rischi, dopotutto sono relativamente giovani per quanto concerne l’esplorazione spaziale e fanno dei progressi incredibili ogni anno.

Ricordo due incidenti che hanno riportato materiale radioattivo in modo non controllato sulla Terra, Kosmos 954 e Apollo 13, qualche dettaglio in un vecchio articolo di Anews:

La missione sovietica ha spolverato un bel po’ di uranio sul territorio canadese e gli americani hanno seppellito (involontariamente) un nocciolo di plutonio a 1000° C nella fossa di Tonga, che starà ancora facendo bollire l’acqua da 50 anni.

2 Mi Piace

Ecco il detrito caduto sul villaggio di Mahounou. Effettivamente per chi stava sotto non certo dei bei momenti.

EDIT: non si tratta di questo evento ma di una ripresa fatta in Cina nel 2018.

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

Razzo che cade su case=no goot
Nuvola arancione=no good at all

La capsula è tornata a casa, è stata aperta e il contenuto esaminato:
http://www.cmse.gov.cn/xwzx/zhxw/202005/t20200529_46684.html
nell’articolo (di cui non riesco a embeddare le immagini e non conosco la licenza d’uso perciò apritevelo da voi col traduttore) si vede benissimo il portellone d’accesso che non si vedeva nelle foto precedenti.

6 Mi Piace

qualche immagine ravvicinata della nuova capsula durante l’ispezione post volo :nerd_face:

https://twitter.com/NamusLake/status/1271261707734786050?s=19

4 Mi Piace

Da un punto di vista “architetturale” ha lo stesso tipo di configurazione di una Dragon CRS (per intenderci quella unmanned del contratto COTS-1 per i servizi logistici alla ISS).
Queste immagini non fanno altro che confermare l’impressione iniziale…

1 Mi Piace