[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

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Sempre in merito al lancio e alle differenze con le missioni precedenti Bob ha accennato alle vibrazioni e al rumore delle valvole che ha sentito durante il caricamento dei propellenti e il venting.
Guidare la Dragon manualmente è stato esattamente come se la aspettavano. Doug ha aggiunto che il meccanismo di docking è così fluido che non hanno sentito nulla.
Bob ha dato 5 stelline alle tute, dice che hanno fatto il loro dovere, che per questa missione era minimo, ma è chiaro che sono pronte a supportare situazioni di emergenza.

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Non ho trovato MECO in Glossario degli acronimi e dei termini tecnici
Sarebbe?

Main Engine Cut Off (spegnimento del motore principale), credo

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C’e’ ma e’ sotto…
Per qualche ragione l’ordine alfabetico e’ andato a farsi benedire.


Aggiungo alla todolist

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Ancora un po’ di feedback sul volo da parte di Bob e Doug a Benji Reed, direttore del settore volo umano di SpaceX (conferenza delle 18:55 CEST di oggi): il momento del Mach 1 si sente un po’ tanto; dopo essere passati dai 3G agli 0G, l’accelerazione data dall’accensione del Merlin del secondo stadio è parecchio ruvida, sembra di guidare per 6 minuti a tutta velocità su una strada sterrata.

Benji comunque non ci vede dalla gioia, per lui è tutto awesome, come guidare una Batmobile.

Un ulteriore ringraziamento al team di SpaceX che ha preparato gli astronauti: per Bob e Doug è stato davvero un “giorno della marmotta”. Non perché avessero eseguito praticamente un Wet Dress Rehearsal il giorno prima, ma perché hanno ricevuto una preparazione ottimale.

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Foto dell’attracco by NASA.

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Il video dell’intervento di vice presidente e presidente USA. Purtroppo il video non comprende il precedente intervento di Bridenstine dove si vede l’amministratore NASA visibilmente emozionato dalla soddisfazione.

Video della conferenza di cui parla @PherosNike.

https://www.youtube.com/embed/Cr87EKHFASA

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Ecco Earthy.

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La bandiera diventerà proprietà di SpaceX, che ha vinto la gara con Boeing su chi l’avrebbe riportata a Terra. Speriamo le diano una degna sistemazione.

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Mi unisco con colpevole ritardo ai festeggiamenti per questo debutto di Crew Dragon - splendide immagini come sempre, e come sempre grazie a tutti gli utenti del forum per le informazioni sempre preziose.

Avevamo già visto varie volte i disegni e i mockup degli interni della capsula, ma vedendo per la prima volta la ‘vera’ Dragon manned una domanda mi è sorta spontanea: si rinuncia a qualcosa per avere una capsula così ‘pulita’ e con comandi quasi all-touch?

Mi spiego meglio: non ho niente contro il look da fantascienza,e sono sicuro che praticamente tutto sia controllabile da Terra, però mi domando se davvero da quegli schermi e da un tablet si possa avere il pieno controllo di tutti i sistemi. Ad esempio in caso di emergenza un pannello di comandi fisici mi darebbe più sicurezza…ma sicuramente è un problema di chi è cresciuto con l’immaginario di navicelle spaziali e aerei con pannelli di comando sconfinati pieni di interruttori, quadranti e levette…

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Questi ed altri dubbi del genere (vedi WC o procedure di emergenza su carta ignifuga) sono già emersi durante la discussione.

Per ora lo standard più accreditato è che fondamentalmente c’è (con molta probabilità) tutta la ridondanza richiesta dal caso, ma nascosta dietro ai fancy panels.

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Un altro astrofotografo da tenere d’occhio.

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Non so se ci siano comandi fisici nascosti da qualche parte. A me piacerebbe, nato come sono sui cessna 150 e maturato sui Boeing pieni di “lancette”…
Ma gli Airbus hanno ridotto al minimo i comandi già trent’anni fa! Si vola da 30 anni un aereo da 200t col joystick e posso immaginare che oggi si piloti una capsula con pulsanti touch…

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A questi dubbi legittimi ha risposto il processo di test e certificazione di NASA, per quanto alcune fasi siano state per forza demandate a SpaceX.

Per quanto non abbiamo per le mani un report dettagliato di quanto fatto - e forse mai lo avremo - è assolutamente certo che casi come l’accertarsi che i controlli siano rispondenti e funzionali anche in caso di depressurizzazione della cabina siano stati abbondantemente provati e riprovati.

I voli di test come questo non servono a fare un lancio sperando che si scopra che tutto funzioni, ovviamente, ma sono la prova finale, il culmine di una campagna durata anni. Boeing ci insegna che anche in questi casi ci possono essere dei problemi, che qualcosa sia stato trascurato, ma appunto si vede che ad un certo punto i problemi saltano fuori.

Una funzione tanto fondamentale come le interfacce di controllo, di qualsiasi tipo, deve essere stata testata allo sfinimento, altrimenti sarebbe una negligenza criminale :stuck_out_tongue:

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C’è una pletora di pulsantini tra le mensoline sotto gli schermi touch

e una leva a T* tra loro
Qualcuno l’hanno pure usato

Lo strano è, semmai, che quasi tutti i suddetti siano non immediatamente accessibili per i vetri che hanno davanti a coprirli quasi tutti…
*: Anche le Soyuz hanno una simile T

Servirà alla stessa cosa nonsoquale?

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Da Arstechnica.com

"These touch screens selectively display the necessary controls during flight and are the primary interface astronauts have with the vehicle. Below are two rows of manual buttons, 38 in total, that provide back-up control of the spacecraft. Many of the buttons are situated beneath clear panels, intended to never be used, because they are often the third option after the touch screens and ground control of the Dragon[…]

One control stood out—a large black and red handle in the middle of the console with “EJECT” printed in clear white letters above it. This initiates the launch escape system, which rapidly pulls the spacecraft away from the rocket in the case of an emergency during the ascent into space. It must be pulled, then twisted. Normally the flight computers would initiate such a maneuver, but the prominence of the escape system handle underlines its importance. Notably, after the vehicle reaches orbit, this control becomes “deadened,” such that accidentally pulling it in space would do nothing."

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No blitzed, quello che dici è solo parzialmente vero.
In aggiunta a quanto detto giustamente dagli altri, gli astronauti stessi hanno descritto la funzione di alcuni dei bottoni “fisici” presenti sotto i touchscreen di Endeavour

qui il link col minutaggio:
https://www.youtube.com/embed/llbIzbOStt4?t=183

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