[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Go Navigator, la nave deputata al recupero della Dragon, è salpata. Stazionerà nell’area del Golfo del Messico, dove sono presenti 4 punti di splashdown.

Go Searcher, l’altra nave di recupero, è ancora al porto.

6 Mi Piace

Che ne dite, facciamo un bello schemino riassuntivo degli eventi e degli orari?

Evento Quando?
Conferenza post Return Flight Readiness Review 2020-07-29T22:00:00Z
Conferenza con l’equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale 2020-07-31T14:45:00Z2020-07-31T15:15:00Z
Saluti all’equipaggio Crew Dragon Demo-2 2020-08-01T13:10:00Z
Inizio telecronaca di NASA TV per il distacco e ammaraggio della Crew Dragon 2020-08-01T21:15:00Z
Chiusura dei portelli 2020-08-01T21:45:00Z
Distacco della Crew Dragon 2020-08-01T23:34:00Z
Ammaraggio Crew Dragon 2020-08-02T18:42:00Z
Conferenza post ammaraggio 2020-08-02T21:00:00Z
Conferenza con Bob Behnken e Doug Hurley 2020-08-04T20:30:00Z

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-to-provide-coverage-of-astronauts-return-from-space-station-on-spacex-commercial

24 Mi Piace

gli orari sono quelli italiani?

Esatto! Quello che vedi è il fuso orario adottato nella tua zona geografica, quindi se abiti in Italia visualizzerai l’orario già con il fuso orario italiano (CEST). Comunque per avere la certezza, sposta il cursore del mouse sulla data e ti comparirà un menù a tendina con tutte le informazioni del caso.

Giusto per essere chiaro ed evitare equivoci. Per comodità e per evitare di commettere errori di conversione, ho inserito gli orari con il fuso orario di New York (America/New_York), che corrisponde a quello utilizzato nel sito della NASA (ovvero Eastern Daylight Time), poi l’apposita funzione di Discourse ha fatto il resto.

12 Mi Piace

Solo un “quoricino” non basta. :blue_heart:

6 Mi Piace

Un interessante e ricco riassunto (2 pagine) sui requisiti per il distacco e l’ammaraggio della Crew Dragon Demo-2.

Traduco soltanto la parte che (forse) interessa di più a tutti, ovvero le condizioni per l’ammaraggio. Come detto in altre occasioni, per questa missione i requisiti sono più stringenti, visto che questa Crew Dragon non è ancora nella sua versione “definitiva”.

9 Mi Piace
1 Mi Piace

Qualcuno sta ascoltando la conferenza stampa? Ho perso l’orario del deorbit burn. Avevo capito 12:56 EDT ma non mi sembra corretto, lo splashdown è previsto alle 14:42 EDT.

Interessante il fatto che abbiano un’ora di finestra per l’undocking, per monitorare il meteo.

1 Mi Piace

Per una volta che posso fare una domanda in conferenza, Benji non mi risponde come si deve :sob:

Se non ho capito male questi sono gli orari riportati da Steve Stich:
Sabato
7:30 am central wake up
4:30 pm central hatch close
6:35 pm central undocking (1 ora di finestra)
Domenica
12:56 pm central deorbit
1:48 pm central landing

1 Mi Piace

Ah, hanno usato CDT. Ecco perché non mi trovavo.
:thinking:

Se non potranno sganciarsi dalla ISS sabato, la successiva opportunità sarà lunedì.

Dopo l’ammaraggio ci vorranno non più di 4 ore per riportare gli astronauti sulla terraferma.

Dopo l’undocking potranno rimanere in orbita altri tre giorni se necessario.

4 Mi Piace

Ci saranno ben 44 persone a bordo delle navi: 5 dei contractors, una ventina di SpaceX e altrettanti di NASA e avranno la possibilità di spostarsi tra i due siti di ammaraggio tramite un elicottero.

A proposito del meteo, ecco un passaggio magari utile per i poster riguardo le condizioni meteo (oltre che il post di @LuckyFive nel thread di Expedition 63).
https://twitter.com/NASA/status/1288567576210145288?s=20

1 Mi Piace

Ma sei l’Alessandro che ha fatto la domanda sul trunk ? :scream:

Grande :clap: :wink:

In persona :hugs:

4 Mi Piace

July 31, 2020 2:45 PM conferenza stampa per il rientro di Bob e Doug. Parteciperà anche Chris.

3 Mi Piace

La tempesta tropicale Isaias sta peggiorando

Fra qualche ora Jim parteciperà ad un weather briefing per decidere se procedere con i preparativi per il rientro o meno.

3 Mi Piace
7 Mi Piace

Segnalo che nelle ultime 4 ore Isaias ha avuto un ciclo di rapidissima intensificazione. I venti sostenuti sono passati da 60 a oltre 80 miglia orarie. Quindi piena categoria 1. La pressione è di 990 mb e in diminuzione. Come si può vedere dall’occhio di GOES-16, non è un uragano molto ben organizzato. Se dovesse organizzarsi potrebbe intensificarsi davvero molto.

5 Mi Piace

Alla fine la SpaceX mi ha risposto, secondo SpaceX infatti:

Trunk jettison is before the deorbit burn as to burn up the trunk in the atmosphere after separation with the capsule.

Quindi il motivo principale per cui la separazione del trunk avviene prima della deorbit burn è far si che esso bruci nell’atmosfera ben dopo il rientro della capsula.

7 Mi Piace