[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

L’ho scoperto in questi ultimi giorni di hype infatti grazie!

Per l’occasione OCISLY è stata ridipinta.

2 Mi Piace

A quanto pare no, sebbene per mesi se ne siano perse le tracce. Anche Bob ha realizzato che Earthy sarebbe rimasto ad aspettarli lassù.

Credo verrà portato su Moony che prenderà il posto di Earthy a fine mission.

2 Mi Piace

Si commenta da sola…

17 Mi Piace

Bellissimo video della timeline del lancio by Tim Dodd.

4 Mi Piace

La preoccupazione maggiore di Elon Musk per questa missione riguarda il rientro.

3 Mi Piace
1 Mi Piace

Si intuiva una leggera preoccupazione per il rientro anche nelle parole e espressioni di Kathy Lueders durante il briefing post FRR , e anche Bob ha espresso la sua preoccupazione per questo evento, ma avevo pensato che fosse una preoccupazione fisiologica. Interessante invece saperne il motivo.

Beh ma in fase progettuale criticità del genere saranno pur emerse.

Questa “preoccupazione” mi sembra eccessiva e gonfiata un pò ad arte, e sarebbe tipico di Elon per aumentare la suspance e la tensione pre-lancio (così come fece in occasione del volo inaugurale del Falcon Heavy).

La “forma” della Dragon 2 è ovviamente diversa da quella della Dragon CRS dal momento che, a parità di diametro, risulta più alta (e quindi lunga sull’asse verticale) questo ha sicuramente un effetto dovuto al distanziamento maggiore tra il Cm (Centro di massa) ed i Cp (Centro di pressione), dovendo anche includere la variazione di forma (e dunque di assetto) dovuto alla presenza delle quattro carenature per i SuperDraco.

Nulla che non sia stato già affrontato in sede di simulazione senza contare l’ottima prestazione data al rientro dalla DM-1.

6 Mi Piace

Musk ha ragione nel sottolineare che il collaudo sarà completato solo con il rientro, fase molto critica, quindi tra diverse settimane.

Però, come scrive anche Archipeppe, il vero collaudo c’è già stato con la DM1, con il Ripley a bordo.

Cose come lo scudo termico in quella occasione sono state ben provate.

Cosa non è stato provato, in pratica? Le tute?

Sono d’accordo al 104%. Peccato dover “iniettare” suspance dove davvero non ce ne sarebbe bisogno.
È assolutamente da escludere che vi siano aspetti aerodinamici del rientro che siano stati approvati nelle varie fasi del progetto senza che i rischi fossero individuati, compresi e ritenuti compatibili con una missione con equipaggio. :confused:

Non sono tanto le cose che conosciamo a dover preoccupare, ma quelle che non sono ancora emerse (SuperDraco test docet) o la combinazione di fattori non prevista nei vari scenari di simulazione (CST-100 docet anche pure). Ma con un DM-1 di grande successo alle spalle, si parte su basi solidissime.

2 Mi Piace

La Space Force durante questo lancio avrà il suo primo dispiegamento operativo.

Il post completo in questo thread per non creare ridondanza.

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

7 Mi Piace


Per i fan del meteo (come me) riporto le previsioni aggiornate di oggi…sempre 40

1 Mi Piace

Un po’ di argomenti allegri su SpaceflightNow che riporta NASA
Probabilità di perdita dell’equipaggio per DM-2? 1 su 276
Probabilità di missione fallita senza perdere l’equipaggio? 1 su 60

Bello lo schemino comparativo con il sicurissimo Space Shuttle

6 Mi Piace

La previsione pù probabile per il passaggio della DM2 appena dopo il lancio e visibile dall’Italia (rif. Milano)

Gli orari riportati in lista sono 22:55 probabile inizio visibilità all’orizzonte; 22:57 entrata in ombra terrestre. La magnitudine preventivata è tra i +1.5 e +2.0

Queste sono speculazioni basate sui pregressi lanci di DM1 e Dragon Cargo, aggiornandoli alla situazione di DM2. Fonte dati Seesat-l e programma usato per le previsioni Orbitron

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

7 Mi Piace

Un grosso applauso a Marco :clap: :clap: :clap:

2 Mi Piace