[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Beh, non proprio. Il vero motivo di esistenza della ISS sono proprio gli esperimenti scientifici. In mancanza di equipaggio, alcuni esperimenti scientifici vengono cancellati. Anzi, sono proprio tanti quelli che verranno cancellati.

5 Mi Piace

Dipende dai razionali.

Se riescono a fargli fare un po’ di lavoro senza ritardare ulteriormente il lancio e la messa a punto dell’infrastruttura ok.

E’ essenziale, proprio per i motivi che scrivi, che venga completata la messa a punto un sistema per portare a bordo piu’ gente e in modo piu’ affidabile a parita’ di investimento. Ogni cosa che ritarda questo obiettivo e’ il meglio nemico del bene.

Mi sfugge il motivo del perché la NASA non ha ancora deciso il prolungamento della missione. Mettere in stand by la partenza della DM2, dopo tanta attesa e dopo aver testato tutto il testabile é, per me, incomprensibile. Se devono decidere, che decidano. E lo potevano fare anche prima dell’IFA. E poi i due astronauti si addestrano dal 2015, se ricordo bene…
Spero non si voglia aspettare ad ogni costo Starliner…

1 Mi Piace

In attesa di rassicurazioni sulla tempistica per cause tecniche (problema ai motori del Falcon 9 della missione Starlink di ieri) o meno (Coronavirus) la NASA invita i media al primo lancio di esseri umani da suolo Americano dopo STS-135:

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-spacex-invite-media-to-first-crew-launch-to-station-from-america-since-2011

Target della data di lancio: metà-fine Maggio.

3 Mi Piace

Forse e’ O.T. (rispetto al problema sul drop test - post spostato da quella discussione), ma potrebbero comunque avere dei problemi per via del Merlin rotto durante l’ultima missione Starlink:

il logo NASA sul Falcon 9 (il verme è tornato!)

8 Mi Piace

Hmm, non me gusta…

Cosa preferiscono gli utenti di FA.it? L’attuale (meatball) o il vermicello (worm)?

  • Worm
  • Meatball
0 votanti

Il Worm fa tanto “Space Shuttle era”, quando si sognava ad occhi aperti…

3 Mi Piace

In effetti fa molto anni '80, non a caso ovviamente.

Non saprei quale scegliere, sinceramente.

1 Mi Piace
2 Mi Piace

intanto beccatevi il verme nel suo intero splendore

1 Mi Piace

nel frattempo anche la Florida è in lock down, vedremo come potranno gestire la pianificazione del lancio per maggio 2020

Io quando l’ho visto per la prima volta alcuni mesi fa pensavo fosse il nuovo logo NASA perchè nella sua semplicità mi sembra molto moderno e pulito!
poi l’ho visto su qualche elmetto di operai sul Saturn V e ho capito che non era nuovo! :rocket: :rocket: :rocket:

Cmq il guardaroba è rifornito👨‍🚀:

6 Mi Piace

Per gli indecisi c’è sempre questo.

4 Mi Piace

Quando ho visto il NASA worm sulla fiancata del Falcon mi sono commosso.
Per me, ragazzino degli anni 80 (proprio come i protagonisti di Stranger Things) mi sono rivisto ad assistere al primo lancio dello Shuttle quel 12 aprile di 39 anni fa.
Quel logo significava tutto: lo Shuttle (che allora era nuovissimo ed il non plus ultra in fatto di veicoli spaziali), il futuro, le stazioni spaziali, le centrali solari e tutto quello che doveva venire.

Poi guardando il tanto/poco (a seconda dei punti di vista) che ne è venuto fuori, quel logo è stato messo in pensione ripescando quello storico della NASA (sempre bellissimo) che doveva riportare con se i mitici anni '60 del programma Apollo volutamente copiati e rievocati dal programma Constellation/Artemis/#èinutilecambiarglinometantorestasemprelostesso.

Evidentemente agli occhi dell’opinione pubblica quella “mission” si è definitivamente persa (anche sa da un punto di vista dei programmi è tutt’altro che così visti i progressi di Orion e SLS), per cui la NASA in pieno revival anni 80 tira (a lucido) fuori di nuovo il glorioso worm.

9 Mi Piace

Versione YouTube di questo video

Approfittando della presenza in rampa della Crew Dragon dedicata all’In-Flight Abort Test, l’equipaggio della DM-2 ha effettuato una prova generale di ciò che li aspetterà il prossimo maggio.

9 Mi Piace

Grazie, l’ho ricaricato su youtube ma mi sono dimenticato di linkarlo anche qua :sleeping:

2 Mi Piace

Altre foto dell’interno della Crew Dragon e della preparazione a DM2

13 Mi Piace

che schiccheria…

sa di futuro :heart_eyes:

2 Mi Piace

Non ricorda un po’ gli interni in 2001 odissea nello spazio?

5 Mi Piace