[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Una discreta cassa di risonanza arriva anche dai canali nazionali.
Su Focus TV è programmata addirittura una diretta del lancio.
https://mediasetplay.mediaset.it/video/promo/diretta-cape-canaveral-una-nuova-avventura-nello-spazio_FD00000000143281

7 Mi Piace

che figata!
non so siete d’accordo se regge il paragone, ma per me è come vivere l’era pionieristica delle mercuri/vostok: qui si fa la storia!

Oddio, paragone forse un pò esagerato … però innegabilmente l’evento ha la sua notevolissima importanza storica, considerando che sono 9 anni che non partono astronauti dal suolo americano (“american astronauts on american rockets from american soil” :sweat_smile: )

2 Mi Piace

Quando partiranno gli Stati Uniti si tireranno finalmente e semplicemente fuori da una fossa profonda (per quanto concerne le missioni con equipaggio) che si sono scavati al termine del magnifico programma shuttle.

Il cambiamento storico più importante, e forse meno eclatante, è di aver iniziato un cambiamento del mercato spaziale, favorendo la nascita di tanti soggetti privati che hanno portato una boccata d’aria freschissima in termini di nuove idee e soluzioni per puntare alla vera riutilizzabilità delle componenti più costose di un vettore.

Quello che una volta era appannaggio solo delle agenzie spaziali pubbliche, a breve sarà alla portata di almeno tre aziende (SpaceX, Blue Origin e Rocketlab).

Poi fa piacerissimo che mezzi e vettori si allarghino…

10 Mi Piace

Sono in un certo senso d’accordo con te, anche se è giusto ricordare che durante l’inizio della FAVOLOSA “era spaziale” non era possibile seguire minuto per minuto gli eventi spaziali come noi possiamo seguirli in questa nostra epoca. I lanci umani delle Vostok e delle Voshod e dei primi voli Soyuz venivano annunciati al mondo intero quando il lift off era già avvenuto, le immagini trasmesse attraverso gli schermi televisivi erano in bianco e nero, così pure per i lanci americani. Ora sappiamo in anticipo il giorno e l’ora del lancio e possiamo godere dello splendore del nostro pianeta attraverso la le telecamere posizionate all’esterno della ISS. L’emozione della prima grande EPOPEA SPAZIALE è sicuramente irripetibile, ma la possibilità di vedere evolversi il progresso umano nello spazio con la moderna tecnologia è sicuramente entusiasmante ed anch’io ho già messo al fresco in frigo una bottiglia di spumante (italiano) per la sera del 27 maggio 2020.

11 Mi Piace

Nella serata di venerdì la Crew Dragon, rifornita con i propellenti ipergolici (idrazina e tetraossido di diazoto), è stata portata nell’hangar di SpaceX vicino alla piattaforma di lancio 39A. A breve sarà agganciata al Falcon 9, a cui seguiranno le verifiche e i controlli del caso, per essere certi che la Crew Dragon sia perfettamente connessa al lanciatore. A quel punto il razzo, ormai completo, sarà portato sulla piattaforma di lancio per essere rifornito in previsione del firing test della prossima settimana.

Per rispondere a @robygun anche se ha già risposto @Soltasto : la NASA ha richiesto un razzo completamente nuovo per ogni lancio, almeno sarà così per i primi voli. Cito:

https://twitter.com/spaceflightnow/status/1261858860542853121

6 Mi Piace

Ah beh, sul discorso della differente possibilità “di seguire” siamo tutti d’accordo … siamo di fronte davvero a qualcosa di storico in questo senso, ed io sono già con la testa al ritorno sulla superficie lunare.
Provate anche solo ad immaginare come sarà seguirla su tutti i mezzi attuali di comunicazione :scream:

Sarà davvero qualcosa di entusiasmante .

6 Mi Piace

Oops @Lupin non avevo visto. Rimuovo il messaggio se necessario.

1969 diretta tv bianco nero pal.

2020 diretta 8k hdr stereo 3d, banda larga streaming, musk tweet, instagram, facebook, app apposita e sky24, forum astronautico

non per nulla togliere, ma ce la godiamo decisamente meglio :sweat_smile:

8 Mi Piace

Ahimè l’ultimo lancio manned USA me lo godei dal vivo a Cape Canaveral con successivo bagno dalla vicina spiaggia… altro che 8K! :grin:

Ora col covid non si può…

Tutto è relativo…

8 Mi Piace

beato te!

io mi devo accontentare della tv :sweat_smile:

Per noi appassionati sarà certamente fantastico, anche se le immagini del 69 in bianco e nero hanno un fascino che difficilmente potrà essere eguagliato.
Sono però certo di una cosa: il clima oggi è molto diverso dal 69 e penso proprio che ci sarà un impegno enorme di una parte della stampa per evidenziare come con gli stessi soldi si sarebbero potuti costruire $inserire-qui-laqualunque invece di mandare 4 persone in gita. Oggi la comunicazione avversaria ha un ruolo centrale e se vediamo anche come é finita (anticipatamente) la storia di Apollo credo che passeremo 50% del tempo a scartare polemiche in 8k.

5 Mi Piace

Chiediamo a tutti di restare strettamente in topic, cercando di dare contributi costruttivi e utili anche e soprattutto alle migliaia di visualizzazioni che arriveranno dai visitatori occasionali, attirati qui dalla copertura di questo lancio da parte dei media generalisti.
Avvisiamo in tal senso che la moderazione sarà particolarmente stringente.

4 Mi Piace

In caso di tempo atmosferico accettabile, ma mare mosso, che succede? Presumo che la Dragon partirà comunque, anche a costo di non recuperare il booster.

Dipende, il primo stadio possono pure non recuperarlo ma se la capsula deve sganciarsi in emergenza?

Qua si descrivono i parametri del test, che poi ebbe successo, in quel caso la capsula doveva ammarare 35km al largo di Cape Canaveral, ma credo che potenzialmente possa sganciarsi anche molto oltre.

1 Mi Piace

Esatto, il meteo deve essere per lo meno “ragionevole” su tutto il percorso per lo meno fino all’Inghilterra (bisognerebbe conoscere le condizioni per cui la dragon può effettuare l’abort to orbit e quindi evitare uno splashdown nell’oceano Indiano). Ovviamente con ragionevole si intendono condizioni dove il paracadute non si strapperebbe nel mezzo di una tempesta e assenza di onde che farebbero affondare la capsula.

Ecco la Crew Dragon che entra nell’hangar di SpaceX per essere unita al Falcon 9.

5 Mi Piace

Immagini a piena risoluzione.

7 Mi Piace

OCISLY verrà posizionata a 510 km dalla costa, 20 km più al largo rispetto alla missione DM-1 ma molto meno rispetto ai lanci Starlink.

2 Mi Piace

E vomitare gli astronauti :sweat_smile: