[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Mitica, ciò che fai tu va sempre bene! :wink:

1 Mi Piace

Caro Riky, certo che sono vivo, mai perso una parola del forum o un secondo del podcast dal 2009 :wink: (invisibile ma vi seguo sempre :slight_smile: )

Dragon e Starliner sono le uniche ad avere il muso libero in cima al razzo, quindi qualcosa di aerodinamico ci vuole.

Si ma anche la Dragon Cargo è libera in cima al razzo, eppure non ha questa particolarità (è un elemento che visivamente spicca molto durante l’attracco della Crew Dragon). Mi chiedevo se è mai stata spiegata da SpaceX, o se c’è un motivo che mi sfugge.

2 Mi Piace

Il nosecone della Dragon Cargo è a perdere, quello della Crew Dragon è incernierato…

1 Mi Piace

Dallo spazio, per lo spazio.

SpaceX. Date spazio allo spazio.

Credit immagine Maxar Technologies

7 Mi Piace

Se queste sono veramente foto satellitari, non oso neppure immaginare :wink: di cosa siano capaci i satelliti spia militari!

1 Mi Piace

La puntata del podcast ufficiale NASA dedicata alla DM2:

https://www.nasa.gov/johnson/HWHAP/spacex-demo-2

“Per l’episodio 145, conosciamo gli astronauti della NASA Douglas Hurley e Robert Behnken, i primi americani a lanciarsi dal suolo americano alla Stazione Spaziale Internazionale da quando la navetta spaziale si è ritirata nel 2011. Inoltre, Zebulon Scoville, il principale direttore di volo della NASA per il Missione Demo-2, ci dà uno sguardo in questo volo di prova end-to-end prima del lancio di Doug e Bob a bordo della navicella spaziale SpaceX Crew Dragon e di un razzo Falcon 9 il 27 maggio. Questo episodio è stato registrato il 1 maggio 2020 con Zeb Scoville e il 17 aprile 2020 con Bob e Doug.”

EDIT: In Inglese, entra molto in dettaglio. Ed il buon @LuckyFive evidenzia che c’è una bellissima trascrizione di cui potete godere con un traduttore!

3 Mi Piace

Abbiamo qualche ripresa dell’interno della capsula durante il Dress Rehearsal.

7 Mi Piace

E un video più sostanzioso.

6 Mi Piace

Qualche altra foto, dall’account Flickr di SpaceX.

3 Mi Piace

Un altro paio di immagini di Hurley e Behnken ieri (23/05) mentre testano le tute nel Neil A. Armstrong Operations and Checkout Building. Dietro, quei pannelli con quandranti analogici e manopole potrebbero raccontare molte storie…

https://www.flickr.com/photos/nasakennedy/albums/72157647244171004

4 Mi Piace

Infografica della missione

2 Mi Piace

In concomitanza della dry run degli astronauti, si è svolta ieri anche quella relativa al webcast di SpaceX, che durerà oltre 4 ore.

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Nella seconda foto del tweet postato da @Raffaele_Di_Palma si possono notare la piazzola di atterraggio e la struttura per il lancio di Starship.

4 Mi Piace

E nella quarta foto del tweet che ha postato @Lupin: quarda verso l’alto o è una grassa risata ad una battuta di Behnken ( lo vedo con una faccia sorniona) :stuck_out_tongue_winking_eye:

EYv3ttTXgAEJ3dL

Credit foto NasaHqPhoto

4 Mi Piace

Si sa qualcosa a proposito delle condizioni meteo?
Ancora al 40%?

sisi infatti, è questa differenza (unica nel panorama attuale delle capsule) a destare la mia curiosità :slight_smile: ci sarà u motivo se SpaceX ha fatto così, e tutti gli altri no. Il buon Musk vorrà poter dire che la sua capsula è riusabile al 100%, nose cone incluso

3 Mi Piace

Nel pomeriggio escono le nuove previsioni

L’ottimismo prima di tutto

2 Mi Piace

Nella missione DM-1 come indicatore di gravità c’era Earthy, il pupazzino a forma di terra, in questa missione ci sarà il pupazzo della Luna, ci sono novità riguardo a questo? È stato confermato? Poi, se vi ricordate, Earthy fu riportato a terra dalla soyuz MS-11, e “Moony” verrà riportato a terra da Starliner?