[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Alle 16:00 CEST si terrà un meeting per discutere del meteo.

C’è una tempesta tropicale in formazione al largo delle coste della Carolina del Sud.

Ma siamo sicuri che la finestra istantanea dipenda solo dalla “meccanica orbitale”?

Dal momento che la missione non usa un avvicinamento rapido in stile russo, probabilmente qualche secondo (o minuto) di tolleranza da questo punto di vista dovrebbe esserci.

Non è che forse c’entra anche la questione dei propellenti superfreddi e delle tempistiche relative al loro imbarco? Sicuramente una volta che hanno iniziato il caricamento, un piccolo ritardo potrebbe comportare uno scrub.

Qualcuno ha info in merito o ricordi più precisi dei miei?

:thinking:

2 Mi Piace

Non sono sicuro, ma credo proprio di sì. L’avvicinamento rapido in stile russo prevede oltre al piano orbitale passante dal cosmodromo anche un angolo di fase strettissimo.
Per l’avvicinamento lento americano o giapponese il range dell’angolo di fase è più ampio, ma c’è comunque un vincolo stretto per il piano orbitale. Non che non si possa più raggiungere l’orbita giusta, ma è necessaria una manovra di dogleg il più presto possibile durante la fase d’ascesa del razzo.
Non so se il Falcon può fare queste manovre (sinceramente penso di sì), ma se c’è uno scrub non è di pochi secondi, già se siamo a qualche minuto l’angolo di sfasamento del piano orbitale comincia a essere ampio.

10 Mi Piace

Il fattore principale che ha guidato la scelta del 27 maggio (e del 30 come data di backup) e’ che NASA vuole un periodo di 19 ore tra lancio e docking per svolgere test e per dare il tempo agli astronauti di riposare.
Per le traiettorie alla ISS restano valide anche le considerazioni qui sopra esposte, corrette.

4 Mi Piace

Per ora sembra confermata l’ora del lancio, quindi nessun NOGO “anticipato” di qualche ora.

Attendiamo come detto da @PherosNike il meeting delle 16.00 per ulteriori aggiornamenti meteo.

1 Mi Piace

Aggiornamento meteo

4 Mi Piace

Confesso di essere emozionato.
L’ultima volta che un nuovo modello di navicella spaziale Americana ha lasciato la rampa è stato il 12 aprile 1981 !
Pensate che questa è “solo” la quinta volta,dopo Mercury,Gemini,Apollo e Space Shuttle.

4 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Giornali di aprile 1981

Ritornando ad oggi, direi che i due astronauti siano stati già svegliati.

1 Mi Piace

T - 05:53 - Gli astronauti sono svegli. A T-5 ore (tra circa 50 minuti) riceveranno un aggiornamento meteo.

2 Mi Piace

Svegli e già carichi.

6 Mi Piace

C’è il video?
Si.

4 Mi Piace

Go o No Go entro breve sapremo il nome che i due astronauti hanno dato alla Dragon. :wink:

Colazione servita!

3 Mi Piace

Tra l’altro si riferisce a un giornalista che ieri in conferenza stampa si chiedeva perché non erano stati resi pubblici i menù della colazione dell’equipaggio: si chiedeva perché tutta questa segretezza. Parlava di trasparenza e del fatto che per le missioni Apollo si sapesse, appunto, anche cosa mangiavano gli astronauti a colazione. Bellissima risposta!

2 Mi Piace

volo americano su suolo americano, con capsula americana, astronauti americani, automobili di supporto americane, e colazione americana .
Nei voli Ariane baguette e pain au chocolat.

4 Mi Piace

Se mi è consentito una riflessione: pensavo se il lancio dovesse avvenire, come tutti speriamo, televisivamente parlando il razzo scomparirebbe presto alla vista delle telecamere perdendo il fascino dell’ascesa del Falcon e del distacco del primo stadio.

Non c’ero più abituato. E’ incredibile come la situazione meteo cambi da minuto a minuto!

Ho più hype di loro 2 :rofl:
Bella questa immagine!

Giorno di lancio. In America.

3 Mi Piace

Mi sa che ci ha dato anche il nome della Capsula, quel “in America” potrebbe dire molto…

4 Mi Piace