[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Come dargli torto. Dragon e Starliner hanno anni di ritardo sulle tabelle di marcia.
Se non validano le capsule in tempo, rischiano veramente di lasciare sguarnita ISS.
Ad oggi solo Soyuz può “garantire” di rispettare le date dei lanci

percepisco una sincera e profonda stima tra due uomini moderni e consapevoli che con una collaborazione proficua possono entrambi scrivere pagine importanti. Oggigiorno non è cosa comune

4 Mi Piace

2 Mi Piace

Quindi, ad oggi, sia per sabato che per domenica le previsioni dicono GO al 40% (o NO GO al 60, se preferite).

1 Mi Piace

Restando in tema, fonti non ufficiali danno il 3 e 4 giugno come le due date di backup se DM-2 non dovesse partire ne’ sabato ne’ domenica. La ragione e’ ancora una volta legata al giusto posizionamento della ISS rispetto al KSC.

1 Mi Piace

Intanto, NASA ha aperto la nuova diretta su YouTube.

È disponibile, insieme a tutte le altre fonti, sulla versione aggiornata del nostro articolo (aggiornato) su come seguire in diretta il lancio di DM-2.

se sabato si ha un 40% di go conviene annullarla fin da subito o sperare di essere dentro al 40%?

Le previsioni meteo evolvono e migliorano via via che ci si avvicina al momento fatidico del lancio, quindi si tira dritto sperando che a T-0 tutto sia GO.

2 Mi Piace

Copie permanenti dei webcast di ieri.

2 Mi Piace

L’intervista a Bridenstine e Musk durante la diretta di ieri.

3 Mi Piace

Presidente e vicepresidente USA in un briefing di ieri assieme a Bridenstine e Musk.

Visita del KSC e incontro con la stampa.

2 Mi Piace

Durante la prima domanda a cui rispondeva, Jim ha ricordato come si era arrivati al giorno del lancio anche passando attraverso un’esplosione della capsula, Musk l’ha interrotto subito sottolineando che l’evento è avvenuto comunque a terra e non in volo. Mi ha colpito il modo e la prontezza con cui è stata sottolineata la sostanziale differenza di casi ed entrambi, in effetti, ne hanno convenuto.

4 Mi Piace

Il Falcon è comunque rimasto sulla rampa di lancio oppure è stato riportato nell’hangar, visto che no c’è più possibilità di seguirlo in live. Grazie.

1 Mi Piace

Un articolo (in Inglese, ma translator sul browser rende la vita facile) su come funzionano le finestre di lancio verso la ISS (versione Shuttle ma già si è accennato che è lo stesso discorso anche per DM2)

E qui una bella foto che rende bene l’idea delle condizioni meteo presentatesi ieri.

7 Mi Piace

Guardavo i live di NasaSpaceFlight e Everyday Astronaut.
Chris G da un lato del VAB mostrava una tempesta di fulmini sullo sfondo durante la vestizione degli astronauti.
Tim Dodd da un altro lato ha ricevuto una notifica di tornado warning mentre gli astronauti erano nella Dragon. :see_no_evil:
A vedere gli stream live da casa la situazione non sembrava COSÌ tragica. :sweat_smile:

2 Mi Piace

In questa, bellissima, immagine scattata ieri si nota molto bene come gli ascensori non arrivino fino al livello della passerella.

Credit: NASA/Joel Kowsky

4 Mi Piace

E’ una cosa voluta o si sono dovuti adattare alla dimensione della torre, non sufficiente per il Falcon9 + Dragon ?

3 Mi Piace

Essendo la torre un riadattamento della struttura preesistente, credo che sia un compromesso.

2 Mi Piace

@gianluca1, le immagini in diretta ci dicono… ancora in verticale per ora.

Questo mi dà l’occasione di ricordare l’esistenza di questo ottimo canale live, che si è dimostrato essere il più stabile fino ad ora.

4 Mi Piace