[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Tra l’altro si può notare (guardando le porte degli ascensori) come i solai si trovino ad altezze equidistanti e che per accedere alla passerella sia stato aggiunto un solaio “mezzanino”.

3 Mi Piace

Da un particolare della foto postata da @Lupin, probabile che di tratti di supporti della torre quando viene messa in orizzontale. (?)

4 Mi Piace

Esatto. E quando è sdraiato si presenta così.

6 Mi Piace

è stato aggiunto il piano a metà tra i 2 preesistenti ma non basta, perchè come si nota la passerella è in leggera pendenza.

A proposito di ascensori… (da ignorante in materia) ma normalmente subiscono danni durante i lanci oppure la distanza é tale che il calore non gli causa danni?

1 Mi Piace

Nella foto si nota che le due travi angolate sono collegate agli umbilical della capsula tramite cavi, molto probabilmente contengono le molle/contrappesi che allontanano i cavi al momento del lancio…

2 Mi Piace

Una curiosità… Ma Spacex dispone di un proprio corpo astronauti? Immagino che quando invieranno Cruise e Maezawa dovrà pur esserci un pilota di spacex con loro… So che Boeing dovrebbe affiancare un loro astronauta ai due di NASA, almeno al primo lancio…

Per il momento, al contrario di Boeing, SpaceX non dispone di “suoi” astronauti.

Considera che quella struttura si è sciroppata lanci Shuttle, quindi è piuttosto corazzata.
Una cosa però si sa, gli ascensori vengono riportati al piano terra durante il lancio, che evidentemente è una posizione più protetta (ed evita che la cabina precipiti dall’ultimo piano se qualcosa va storto).

3 Mi Piace

pensa che a me ricorda le passerelle aeroportuali, sempre in lieve pendenza.

Anche la fauna locale voleva assistere al lancio.

5 Mi Piace

Altre magnifiche inquadrature per ingannare l’attesa.

Credit: NASA/Joel Kowsky

6 Mi Piace

Il radar meteo e il satellite erano un’esplosione di nubi a forte sviluppo verticale con forte instabilità locale :slightly_smiling_face:

Stesso scenario (al momento) quello previsto per domani sera! Situazione meteo comunque ribaltabile… domani mattina sarà più chiara (fonte delle immagini Windy.com).

7 Mi Piace

Oggi ci sarà un altra conferenza!

Ricordiamo che i vari eventi astronautici (con relative dirette) sono tutti schedati nell’AstronauticAgenda! La trovate qui: https://www.astronautinews.it/calendario-spaziale-vista-lista/

2 Mi Piace

4 Mi Piace
4 Mi Piace

Interessante un aspetto dell’abort vs. meteo che Jim ha appena sottolineato: se ci sono forti venti che viaggiano da Est a Ovest, in caso di pad abort la navetta atterrerebbe nell’entroterra, cosa che non possiamo fare.

Aggiungo il videino di questo passaggio:

3 Mi Piace

Abbiamo il T-0 esatto. Grazie Emre.

3 Mi Piace

I venti in quota al momento sembrano non essere un problema dato che provengono dai quadranti occidentali.

C’è invece sempre il rischio di sviluppo temporali… che in percentuale, al momento, direi 50 e 50! Comunque situazione un pelo migliorata rispetto al modello precedente! :wink:

Fonte windy.com

5 Mi Piace

Stasera alle 22 avremo un ulteriore bollettino meteo e si deciderà se tentare il lancio domani oppure andare direttamente a domenica.

5 Mi Piace