[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Ok è la ISS, adesso su NASA TV si vede sempre la stessa vista però è apparso uno dei pannelli solari della Stazione sulla destra.

Raro esemplare di Elon Musk

7 Mi Piace

Qual è il profilo della missione? Cioè nelle varie ore della giornata da ora fino a domani a che distanza sarà la crew Dragon dalla ISS? La ISS è molto ben visibile nei cieli d’Italia in questi giorni, il che vorrebbe dire che probabilmente invece di un puntino potremmo vederne due che passano nel cielo notturno.
Heavens-above È giustamente parecchio intasato stasera, comunque il prossimo passaggio della ISS è alle 23:18.
Quando si sbloccherà il server, questo è il link che mostta tutti i passaggi della crew dragon dei prossimi giorni da Roma
https://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=71000&lat=42&lng=12&loc=Unspecified&alt=0&tz=UCT

1 Mi Piace

Il sistema di controllo dell’asseto viene controllato manualmente attraverso gli schermi touch

3 Mi Piace

Ora stanno testando il pilotaggio manuale: l’interfaccia è analoga al simulatore di docking che si trova su internet.

Sono apparsi alcuni comandi non presenti durante gli allenamenti. Sembra nulla di particolarmente rilevante. Proseguono con la normale procedura

direi che l’obiettivo primario di Musk è pienamente centrato:

Ispirare le nuove generazioni con una capsula che non solo funziona ma lascia di stucco per il design futuristico!

(come sono dentro orion e starliner?)

3 Mi Piace

Hanno anche un tablet/iPad.

Che sia lo stesso di cui si parlava qualche messaggio fa?

Adesso pasto (ne hanno abbastanza per 12 pasti) oltre a degli snack.

1 Mi Piace

:heart_eyes:

13 Mi Piace

Terminato con successo il pilotaggio manuale della Crew Dragon. Gli astronauti si collegheranno per dire qualcosa dopo la loro cena.

2 Mi Piace

Il collegamento è previsto per le 23:55. Qui in dettaglio tutti gli eventi in programma. Gli orari sono con il fuso orario EDT, quindi per averli in ora italiana basta aggiungere +6 ore all’orario indicato.

Segnalo inoltre che domani, a circa 3 ore dall’attracco, gli astronauti saranno di nuovo in diretta dalla navicella a partire dalle 12:45 italiane.

Grandi onori all’interno del VAB per Elon Musk. Bridenstine, visibilmente soddisfatto, ha introdotto il vicepresidente Pence il quale ha poi introdotto Trump che sta parlando in questo momento, anche di fatti non spaziali.

7 Mi Piace

Giusto due righe per sottolineare il traguardo assolutamente storico raggiunto da SpaceX questa sera.
Un balzo nel futuro con una capsula e un razzo progettata nel nuovo millennio, e con un cambio di paradigma che potrebbe nascondere i semi di una rivoluzione nell’accesso allo spazio.
Avanti così, prossima tappa attracco alla ISS previsto per domani alle 16:28 italiane.

24 Mi Piace

Boost burn completata. La prossima manovra dovrebbe circolarizzare per bene l’orbita. Bob e Doug potrebbero andare live tra poco, ma ora stanno mangiando

6 Mi Piace

Burn per circolarizzare l’orbita iniziato

In foto i Draco nel nosecone utilizzati per circolarizzare l’orbita

4 Mi Piace

Questa accensione alzerà la quota della Crew Dragon portandola solo 10 km più in basso rispetto alla ISS, mentre in “orizzontale” sono 713 i km che separano i due veicoli.

1 Mi Piace

questi burn, immagino abbiano una notevole inflenza sul moto della capsula: gli astronauti sono legati ai sedili durante queste accensioni?

Live dalla Dragon!

8 Mi Piace

Endeavour!
E’ stato lo Shuttle della prima missione spaziale per entrambi. Più facile di così… :grin:

10 Mi Piace