[2020-06-04] Falcon 9 Block 5 | Starlink 7

Webcast:

2 Mi Piace

Da questo articolo si apprende che uno dei 60 satelliti sarà dotato di una schiuma che fungerà da barriera contro la riflessione del sole (quindi per diminuire la luminosità a terra, problema principale per le osservazioni radio-astronomiche). Non verrà sperimentata la tecnica del darksat in quanto causava problemi alla trasmissione dei segnali. La schiuma sarà invece trasparente ai segnali rafuo.

Ultima considerazione: i satelliti proveranno (forse già da questo lancio, non ho capito bene) l’orientazione del pannello solare in modo da avere ancora meno luminosità a terra. È una modifica lato software che quindi non dovrebbe intaccare significativamente i tempi di sviluppo dei satelliti fisici.

4 Mi Piace

Meteo 60% Go.

2 Mi Piace

In questo lancio un satellite sarà provvisto di visore solare (VisorSat), un visore che fa lo stesso lavoro della pellicola. (Prendete questo con le pinze) La pellicola è stata abbandonata per un problema di surriscaldamento

Si tenterà di prendere le semi-ogive al volo.

4 Mi Piace

Funky Music:

4 Mi Piace

Ci siamo!

Anche JRTI saluta:

Pure le 2 Ms:

6 Mi Piace

Partito!!! Tutto bene sembra

1 Mi Piace

Partito!

5 Mi Piace

MECO:

4 Mi Piace

Entry burn e atterraggio:

Ora SECO!

9 Mi Piace

È tutto strano… Antennine mai viste e abbiamo visto il sistema di rilascio:

6 Mi Piace

Possibile che ci sia già passato sulle nostre teste? ho appena visto qualcosa svolazzare molto luminosa da ovest verso est provincia napoli

Hanno staccato subito la diretta! :sweat: Potevano far seguire almeno un altro pò la traiettoria che stava seguendo​:sob:

Qui si vede:

3 Mi Piace

Link per il tracking ne abbiamo?

VIDEO DEL LANCIO:
Partenza:

Atterraggio:

Separazione satelliti:

2 Mi Piace

Qui oppure qui

1 Mi Piace

Il recupero delle ogive potrebbe non essere tentato causa condizioni meteo non ottimali. Faranno un sondaggio a T+40 per vedere se tentare il recupero a T+45.

1 Mi Piace

Una bellissima foto scattata dal porto di Cape Canaveral.

Si può vedere il “giovane” B1058.1 orizzontale con le gambe già ritratte e il “veterano” B.1049.4 partire!

7 Mi Piace