[2020-07-30] Atlas V 541 | Marte 2020 (Perseverance rover & Ingenuity helicopter)

We Perseverance.

7 Mi Piace

Finora lancio liscio come il velluto…

1 Mi Piace
2 Mi Piace

Perseverance è in orbita.

2 Mi Piace
10 Mi Piace

Perchè punta verso la Terra a T+17min?

Alle 14.35 l’accensione per effettuare la Trans Mars Injection

1 Mi Piace
  1. Per mantenere la temperatura di LOX e LH2 durante i lunghi periodi di coasting. Lo stadio viene lentamente ruotato per mantenere i limiti termici dei propellenti, che stanno ancora bollendo.
  2. Per orientare lo stadio in una posizione corretta per il successivo rilascio.
7 Mi Piace

L’ RL-10 del Centaur ha ripreso vita. L’accensione verso Marte è in corso.

5 Mi Piace

Immagini in computergrafica per uno dei piu’ bei lanci che ricordi

6 Mi Piace

MECO-2. Sembra che tutto sia a posto e ora il secondo stadio si orientera’ in assetto adatto alla seprarazione di Perseverance…

5 Mi Piace

Separazione!
Perseverance è partito verso Marte!

Il prossimo momento cruciale sarà l’AOS (Acquisition Of Signal), cioè la ricezione del segnale radio di Perseverance al centro di controllo.

9 Mi Piace

qualcuno mi spiega eli5 perchè il secondo stadio non arriva su marte insieme alla sonda se non vengono effettuate altre accensioni?

Importante anche il discorso relativo alla diversa traiettoria che acquisirá il secondo stadio per non puntare piú verso Marte.

Nuovo articolo di Matteo Carpentieri pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

Perseverance effettuerà altre correzioni, dove hai letto che non saranno fatte altre accensioni?

1 Mi Piace

Antenne di Goldstone e Camberra in attesa del AOS.
https://twitter.com/planet4589/status/1288820520461512705

3 Mi Piace

no no , sono previste 6 tcm

quello che intendo è che il secondo stadio ha acquisito la velocità di fuga perciò andrà a intersecare l’orbita di marte o per qualche motivo viene deorbitato?

2 Mi Piace

Andrà ad intersecare l’orbita di Marte, ed è per quello che non si punta il pianeta “dritto per dritto” durante il lancio.

Nel frattempo han fatto vedere di sfuggita una ripresa della separazione di Perseverance ripresa dal Centaur

5 Mi Piace

Acquisizione del segnale avvenuta da Canberra.

6 Mi Piace