[2020-08-07] Falcon 9 Block 5 | Starlink 9

Forse hanno trovato qualcosa che non andava a seguito dello Static Fire?

In effetti deve ancora arrivare conferma da parte di SpaceX.

EDIT: Forse un refuso con un altro lancio (non me ne va una dritta in sti giorni).

Probabile, conferma non arrivata e poi il booster ha parecchi voli sulle spalle…
5 voli in meno di un mese :dizzy_face:

Esagerato! I primi due voli sono datati 2019.

1 Mi Piace

Per favore restiamo in tema ed evitiamo di inviare messaggi con dati e circostanze non verificate, che creano solo confusione.

In particolare:

  • lo storico dei lanci di ogni singolo booster è consultabile partendo dal link nel primo post
  • per il dato definitivo sui satelliti sarebbe opportuno attendere l’uscita del press kit o altre informazioni ufficiali.
2 Mi Piace

Conferma da parte di SpaceX per numero di satelliti e orario del lancio.

4 Mi Piace

Per domani meteo 70% Go.

7 Mi Piace

:heart_eyes:

7 Mi Piace

Meteo 80% Go.

1 Mi Piace

Per qualche motivo da questo webcast mi aspetto qualche info in più sull’utilizzo civile di starlink… Vediamo se la mia curiosità sarà soddisfatta :grin:

sarà visibile dall italia?

In questa tabella ecco i passaggi previsti (presupponendo partenza in orario alle 22:18) su tre città Italiane: Milano, Roma, Palermo.

Il passaggio di stasera sarà immediatamente dopo il lancio e sarà favorevole solo in zone dell’Italia settentrionale.

Le tre città prescelte danno un’indicazione sufficientemente precisa per tutte le città di Nord, Centro e Sud Italia, che hanno orari e angoli sull’orizzonte analoghi. Domande più specifiche nel topic saranno soggette a moderazione.

Città Inizio visibilità Massima altezza in cielo Fine visibilità
Milano 2020-06-26T20:37:00Z 2020-06-26T20:41:00Z a 40° di altezza sull’orizzonte 2020-06-26T20:44:00Z
Roma 2020-06-26T20:39:00Z 2020-06-26T20:42:00Z a 27° di altezza sull’orizzonte 2020-06-26T20:44:00Z
Palermo 2020-06-26T20:40:00Z 2020-06-26T20:42:00Z a 16° di altezza sull’orizzonte 2020-06-26T20:44:00Z

Fonte: Heavens-Above.com

SCRUB annunciato

Lasciamo questa tabella solo come riferimento storico.

4 Mi Piace

Delay per effettuare ulteriori controlli pre lancio. Starlink, BlackSky e Falcon sono “in salute”. Verrà comunicata in seguito la prossima data utile.

EDIT: Troppa fretta nel postare

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-06-26T20:18:00Z a 2020-06-27T20:00:00Z

Mi sa che non hai ben capito quello che volevo dire… E non parlavo del forum :sweat_smile:

Qui alcune immagini del Falcon in verticale.

Mentre Michael Baylor dice, a differenza di @astronautibot (che so che prende i dati da un database aggiornato quando le fonti sono ufficiali), che il lancio avverrà dopo quello di GPS-III. Mi fido in ogni caso del nostro caro bot, e in caso fosse necessario, rimuovo il tweet.

E allora faccio ammenda :face_with_monocle: Cosa intendevi dire?

Che dopo tanti tweet, rumors, etc… di dispositivi più o meno portatili spero in qualche notizia o presentazione più ufficiale. La copertura è quasi globale e certe zone come l’Europa sono coperte da più satelliti contemporaneamente.

Il rischio che arrivi prima Starlink della fibra in tante città italiane non è troppo una battuta. Va considerato che il piano BUL in Italia è stato esteso a 2022-2023, e non per colpa della situazione degli ultimi mesi.

Da me la fibra doveva arrivare a luglio 2019, al momento non c’è ancora nulla se non un vago fine 2020. L’interesse non è solo astronautico in questo caso :wink:

Non scivolerei off-topic. C’è un topic dedicato per parlare di Starlink.

2 Mi Piace