[2020-08-07] Falcon 9 Block 5 | Starlink 9

Scusate, ho mescolato capra e cavoli. :cold_sweat:Questo è il lancio Starlink.

1 Mi Piace

OCISLY è in posizione.

4 Mi Piace

Falcon 9 quasi verticale (tweet di un’ora fa, quindi probabilmente lo è). Ricordo che lo static fire è già stato eseguito.

4 Mi Piace

Meteo sceso a 60% Go.

3 Mi Piace

Razzo verticale.

4 Mi Piace

Anche le GO Sister arrivate.

4 Mi Piace

Ecco i due satelliti BlackSky.

5 Mi Piace

Direttamente dal sito di SpaceX, si apprende come la misura del VisorSat sia stata ora implementata su tutti i satelliti.

Probabilmente, per ora, è la soluzione che consente di ridurre la luminosità dei satelliti in misura maggiore rispetto a quella sperimentata in precedenza, ovvero la copertura nera su un singolo satellite in Starlink-2.

Additionally, all Starlink satellites on this flight are equipped with a deployable visor to block sunlight from hitting the brightest spots of the spacecraft – a measure SpaceX has taken as part of our work with leading astronomical groups to mitigate satellite reflectivity.

Abbiamo anche una timeline (che so essere da qualche parte solitamente nel primo messaggio o in quelle zone, ma non trovo nulla, come per il press-kit) del rilascio dei satelliti.
EDIT: Scorrendo poco sotto c’è anche tutta la timeline. Che bello leggere solo le prime righe e non tutta la pagina :rofl: :sweat_smile:

The BlackSky Global spacecraft will deploy sequentially beginning 1 hour and 1 minute after liftoff, and the Starlink satellites will deploy approximately 1 hour and 32 minutes after liftoff. Starlink satellites will be deployed in a circular orbit, as was done on the first through fourth Starlink missions.

3 Mi Piace

Spettacolo :+1: :+1: :+1:

6 Mi Piace

Tre parametri no go per il lancio: cumulonembi, fulmini e carica elettrica.
Si rischia il posticipo, ma attendiamo.

3 Mi Piace

Niente per oggi

6 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da July 8, 2020 3:59:00 PM a July 10, 2020 3:59:00 PM

1 Mi Piace

Questi “data collection” per cosa servirebbero? Raccolgono informazioni sul meteo per migliorare i modelli di previsione o testare nuove apparecchiature? Non mi è tanto chiaro, magari è già stato risposto qui nel forum o qualcuno sa qualcosa.

Grazie!

1 Mi Piace

@Lupin hai i turnaround tra lancio e lancio, ma se fosse tra lancio e successivo static fire riesci a darci un numero? Penso sarebbe più indicativo sulla capacità di spacex di rigenerare un primo stadio. Per esempio il 1056.5 ha fatto lo static fire 3 giorni prima del lancio e quindi era “pronto” dopo 60 giorni e non 63 come riporta wiki

Data di lancio aggiornata!

Da July 10, 2020 3:59:00 PM a July 10, 2020 3:16:00 PM

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da July 10, 2020 3:16:00 PM a July 11, 2020 2:52:00 PM

1 Mi Piace

No, non tengo conto degli Static Fire. Solo dei lanci.

Il motivo dello Scrub spiegato per immagini.

3 Mi Piace

Non credo che si possa considerare “pronto” un razzo appena dopo lo static fire, altrimenti lo farebbero il giorno prima del lancio. Quei 3-5 giorni precedenti immagino servano per valutare i dati dello static fire stesso. Non lo considererei pronto finché il tutto non è stato verificato.

8 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da July 11, 2020 2:52:00 PM a July 11, 2020 2:54:00 PM