[2020-10-14] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-17

9 ottobre 2020

Benvenuti al Sito 31! La Commissione di Stato si è già riunita e ha dato l’autorizzazione all’assemblaggio finale del lanciatore Sojuz 2.1a e alla successiva integrazione con la Sojuz MS-17. I vari pezzi del puzzle sono tutti qui e al loro posto in attesa del loro turno! Andiamo con ordine…

Si inizia dal terzo stadio e dal “blocco Sojuz”, complessivamente le due parti più piccole e facili da maneggiare. Da notare, nella terzo foto :arrow_down: lo spirito di buona volontà degli operai che spingono a mano il carrello :muscle:



Adesso che i pezzi sono allineati e che non c’è rischio di danneggiare qualcosa, si può togliere la gabbia protettiva dal serbatoio del terzo stadio e gli eventuali remove before flight. Uniti insieme il “blocco Sojuz” e il terzo stadio, si tolgono dei coni protettivi dai 4 ugelli del motore RD-0110 e dai Vernier.


Nel mentre alcuni operai stanno preparando la torre di fuga ben imballata nella sua scatola.

La serie delle immagini inedite di concesse da Roskosmos continua! Ben per noi visto che amiamo i contenuti di “sostanza”! A quanto pare sulla punta della torre si nascondono alcuni contrappesi. Penso siano utilizzati per bilanciare al meglio le masse del razzo durante i primi minuti dell’ascesa.

Lavoro preparatorio sulla torre concluso, ci sposiamo nella parte superiore della carenatura. In questa prima foto vediamo gli addetti impegnati a connettere alcuni cavi, prima di inserire la torre nei perni passanti sulla carenatura. Infine si fissa saldamente il tutto e si protegge la zona con un profilo aerodinamico.


Andiamo con l’ultima fase, dopodiché possiamo dichiarare pronto il lanciatore Sojuz 2.1a. Ah dimenticavo: Roskosmos specifica che si tratta una versione modificata. Chissà quali migliorie avranno apportato.

Con il “cuore” del lanciatore (core stage e i 4 booster) già in posizione sull’erettore che lo isserà sulla piattaforma di lancio, gli addetti aiutano il gruista ad allineare il terzo stadio con quello centrale. Lo sapevate che i russi sono famosi e amanti del cosiddetto hot staging, ovvero l’accensione dello stadio successivo mentre questo è ancora collegato a quello “in uso”?!

Adesso il convoglio è pronto, alle 2020-10-11T02:30:00Z si muoverà verso la piattaforma di lancio.

https://www.roscosmos.ru/29382/

8 Mi Piace