[2020-10-14] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-17

Ricordo che qui devono tentare il rendez-vous ultra veloce sotto le quattro ore in due orbite

Se sbagliano di 4 secondi non ce la fanno

4 Mi Piace

A Bajkonur vanno spediti e di certo non aspettano i ritardatari. Il 5 ottobre era previsto l’incapsulamento della Sojuz. Partiamo con questa bella immagine che ci regala Roskosmos, sbaglio o non ci aveva mai fatto vedere l’interno della carenatura? Ecco in fondo si possono apprezzare i razzi del sistema di aborto!

Prima di inserire la Sojuz è opportuno aprire i vari portelli d’ispezione collocati nei vari punti “sensibili” nella navicella. Notate che gli addetti seguono passo passo le procedure e le liste di controllo.

Ultimi ritocchi sulla Sojuz: si imbullonano alcuni supporti e si può mettere la navicella in orizzontale.

Una volta in posizione, è il momento di salutare gran parte delle protezioni rosse, soprattutto nella parte superiore dove sarebbe impossibile toglierle dopo, e di dare una bella pulita alle superifici.

Che ne dite: siamo pronti a inserire la Sojuz nella carenatura?

L’operazione viene svolta a mano con alcuni operai che girano una manovella, avvicinando alla Sojuz il carrello su cui poggia la carenatura. Ovviamente è questa è una fase critica che può provocare spiacevoli danni. Per questo ciascun addetto osserva attentamente una zona diversa e ben precisa.

Ci siamo! Operazione conclusa e la Sojuz, ormai protetta, può tornare verticale in attesa dell’equipaggio per un ultimo controllo prima del lancio.

Vi lascio con questa particolare immagine e con un quesito per stuzzicare la vostra mente: dove siamo o cosa stiamo osservando secondo voi?

https://www.roscosmos.ru/29354/

Video sul montaggio dell’anello adattatore:

Video riguardo l’inserimento della Sojuz nella carenatura:

7 Mi Piace

Roskosmos conferma il profilo di attracco in 3 ore!

5 Mi Piace

E qui l’infografica di questo inedito, per quanto concerne i voli umani, rendezvous veloce in 2 orbite e 3 ore. Notare la presenza di 3 sole accensioni che porteranno la Sojuz dal punto d’ingresso in orbita, a circa 210 chilometri dalla superficie terrestre, all’orbita della Stazione, circa 209 chilometri più su.

8 Mi Piace

Soyuz 2.1 MS-17 sulla piattaforma di lancio

8 Mi Piace

Video del rollout.

6 Mi Piace

Siccome il lancio si avvicina sempre di più, siamo più o meno a Tee minus 36 hours, vediamo cosa è successo l’8 ottobre. Eravamo rimasti con l’incapsulamento della Sojuz che è avvenuto tre giorni prima. Gli equipaggi arrivano di buon ora al Sito 254 e per prima cosa sono stati messi al corrente sui recenti lavori effettuati sulla Sojuz, attività in programma per la giornata odierna e altre informazioni di rilievo.

Poi si sono spostati nell’officina diretti verso la piattaforma con la loro Sojuz. Per gli equipaggi è l’ultima occasione, prima del lancio, per verificare che dentro la navicella sia tutto in ordine. La prossima volta che ci saliranno sarà il giorno della partenza!

C’è da dire che si tratta un’ispezione di routine, una formalità insomma, infatti come possiamo vedere gli equipaggi non indossano la tuta Sokol, ma la ben più leggera e pratica tuta di volo. Prima di calarsi dentro gli addetti forniscono loro una lista, forse contenente la disposizione dei vari beni dentro la navetta.

Infine la giornata si conclude con la visita del museo del Cosmodromo di Bajkonur e degli edifici in cui hanno vissuto Jurij Gagarin e Sergej Korolev.

Sicuramente è un momento molto emozionante, specie quando l’ora della partenza si avvicina sempre di più. Perché non lasciare un bel po’ di autografi in giro? Indovinate di quale razzo montava quel motore dietro ai 2 equipaggi in posa nella terza foto?

Concludo con questa fotografia: la consegna della chiave di lancio della Sojuz. In realtà è una copia, con un significato simbolico, quella vera sarà invece inserita nell’apposita serratura dentro la sala di controllo.

https://www.roscosmos.ru/29369/

7 Mi Piace

Mi scuso se sono rimasto indietro con il report delle operazioni a Bajkonur. Riprendo il filo del discorso dall’8 ottobre. Con l’ispezione finale dell’equipaggio principale e di riserva la Sojuz MS-17 non ha più motivo di restare al Sito 254. Infatti è giunto il momento del “matrimonio” con il lanciatore Sojuz 2.1a.

Grazie all’ausilio di carrelli e gru la Sojuz, protetta dalla sua carenatura e unita all’anello adattatore, viene portata nella stanza accanto, dove ad attenderla c’è un vagone e una motrice che la porterà al Sito 31. Ho inserito questa foto perché sono stato catturato da questa piattaforma rotante che aiuta la movimentazione dei carrelli e dei vagoni dentro l’edificio.

Collegati i tubi di ventilazione e inseriti i tappi rossi…

… il convoglio è pronto per a partire. Eccolo all’esterno sulla ferrovia in una delle rare immagini condivise da Roskosmos & Co.

https://www.roscosmos.ru/29374/

7 Mi Piace

9 ottobre 2020

Benvenuti al Sito 31! La Commissione di Stato si è già riunita e ha dato l’autorizzazione all’assemblaggio finale del lanciatore Sojuz 2.1a e alla successiva integrazione con la Sojuz MS-17. I vari pezzi del puzzle sono tutti qui e al loro posto in attesa del loro turno! Andiamo con ordine…

Si inizia dal terzo stadio e dal “blocco Sojuz”, complessivamente le due parti più piccole e facili da maneggiare. Da notare, nella terzo foto :arrow_down: lo spirito di buona volontà degli operai che spingono a mano il carrello :muscle:

Adesso che i pezzi sono allineati e che non c’è rischio di danneggiare qualcosa, si può togliere la gabbia protettiva dal serbatoio del terzo stadio e gli eventuali remove before flight. Uniti insieme il “blocco Sojuz” e il terzo stadio, si tolgono dei coni protettivi dai 4 ugelli del motore RD-0110 e dai Vernier.

Nel mentre alcuni operai stanno preparando la torre di fuga ben imballata nella sua scatola.

La serie delle immagini inedite di concesse da Roskosmos continua! Ben per noi visto che amiamo i contenuti di “sostanza”! A quanto pare sulla punta della torre si nascondono alcuni contrappesi. Penso siano utilizzati per bilanciare al meglio le masse del razzo durante i primi minuti dell’ascesa.

Lavoro preparatorio sulla torre concluso, ci sposiamo nella parte superiore della carenatura. In questa prima foto vediamo gli addetti impegnati a connettere alcuni cavi, prima di inserire la torre nei perni passanti sulla carenatura. Infine si fissa saldamente il tutto e si protegge la zona con un profilo aerodinamico.

Andiamo con l’ultima fase, dopodiché possiamo dichiarare pronto il lanciatore Sojuz 2.1a. Ah dimenticavo: Roskosmos specifica che si tratta una versione modificata. Chissà quali migliorie avranno apportato.

Con il “cuore” del lanciatore (core stage e i 4 booster) già in posizione sull’erettore che lo isserà sulla piattaforma di lancio, gli addetti aiutano il gruista ad allineare il terzo stadio con quello centrale. Lo sapevate che i russi sono famosi e amanti del cosiddetto hot staging, ovvero l’accensione dello stadio successivo mentre questo è ancora collegato a quello “in uso”?!

Adesso il convoglio è pronto, alle 2020-10-11T02:30:00Z si muoverà verso la piattaforma di lancio.

https://www.roscosmos.ru/29382/

8 Mi Piace

NO, quindi il traliccio tra uno stadio e l’altro serve a sfogare i gas dei motori… mi credevo fosse per risparmiar peso :blush:

1 Mi Piace

Ma va! :crazy_face: grazie Vincenzo per tutto!

Ore chiavi:

2020-10-14T05:45:00Z :arrow_right: Lancio!
2020-10-14T08:52:00Z :arrow_right: Docking!
2020-10-14T10:45:00Z :arrow_right: Apertura del Portellone!

4 Mi Piace
5 Mi Piace

L’equipaggio ha preso posto nella Soyuz MS-17.

6 Mi Piace

Nasa inizia con la diretta!

3 Mi Piace

Da notare i DPI indossati sempre dal personale e dagli astronauti. Brutto ma serve…

1 Mi Piace

Stanno ascoltando musica russa, scusate le bandacce nere ai lati…

1 Mi Piace

Tutto ok per ora, lancio alle 7:45

1 Mi Piace

L’equipaggio ha chiuso gli elmetti e ha attivato l’alimentazione dell’ossigeno della tuta, come da procedura.
Tutto procede come previsto a T-4 minuti.

2 Mi Piace

Terminato il “topping” (rabbocco) del propellente che evapora… Si inizia a pressurizzare i serbatoi per la partenza…
T-2 minuti.

2 Mi Piace

Liftoff! Payekhali! Partiti!

6 Mi Piace