[2020-10-14] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-17

Tutto procede perfettamente.
Separazione dei booster, con la classica croce di Korolev…

6 Mi Piace

Espulsa la carena protettiva del terzo stadaio, arrivano le immagini da bordo.

3 Mi Piace

Sembrano ok

3 Mi Piace

Separato anche il secondo stadio, a T+ 4:45.
Il terzo stadio sta spingendo la Sojuz MS-17 verso l’orbita…

4 Mi Piace

Ultimi 2 minuti di volo.
Oltre alla telemetria, anche l’equipaggio riporta che tutto sta procedendo perfettamente.

2 Mi Piace

Separazione!
La Sojuz è ora libera dal lanciatore e in orbita.
Inizieranno ora una serie di comandi pre-programmati per configurare la capsula al volo orbitale.

5 Mi Piace

Pannelli solari aperti!

4 Mi Piace

Il controllo delle operazioni è ora nelle mani dei tecnici del Centro Controllo Missione di Mosca.
Inizia un inseguimento alla ISS che, se tutto andrà per il meglio, si concluderà con un docking in sole 3 ore e (2 orbite), alle 2020-10-14T08:52:00Z.

Nelle prossime ore l’equipaggio sarà ora molto impegnato nei preparativi per l’attracco.

6 Mi Piace

Un privilegiato spettatore ha ripreso il lancio della Sojuz MS-17 dallo spazio, proprio mentre la Stazione Spaziale Internazionale passava sopra il Cosmodromo di Bajkonur. L’autore del tweet (Ivan Vagner) pensa che la partenza e l’ascesa della Sojuz vista dallo spazio sia più bella ed emozionante rispetto al punto di vista di una persona sulla Terra.

P.S.: Spero di aver ben interpretato il significato della parola inglese cooler :crossed_fingers:

5 Mi Piace

La Soyuz più veloce di tutti i tempi…

E dire che sia agli albori con le Salyut sia poi con la Mir e la ISS i tempi medi, tra lancio e docking, non erano meno di 24/48 ore.

1 Mi Piace

In uno degli aggiornamenti che ho pubblicato ieri mi ero dimenticato a condividervi un’informazione rilevante. La Sojuz MS-17 ha al suo interno anche 173 kg di beni per la Stazione. Questi comprendono: esperimenti e ricerche di biomedica per il segmento russo, beni di consumo, attrezzature fotografiche, oggetti personali dell’equipaggio, razioni alimentari standard e 10 kg di cibo fresco.

Nel caso in cui dovesse essere confermato l’attracco alle 10:52:57 italiane di oggi 14 ottobre si tratterebbe del lancio-attracco più rapido in assoluto, effettuato in sole 3 ore 7 minuti e 53 secondi. Roskosmos ha confermato che il lancio è avvenuto in orario, quindi alle 07:45:04.

Posizione Navicella Tempo
1 Sojuz MS-17 3 ore 07 minuti e 53 secondi[1]
2 Progress MS-12 3 ore 18 minuti e 31 secondi
2 Progress MS-15 3 ore 18 minuti e 31 secondi
4 Progress MS-14 3 ore 20 minuti e 15 secondi
5 Progress MS-11 3 ore 20 minuti e 51 secondi

  1. Tempo ancora da ufficializzare ↩︎

8 Mi Piace

Arrivano le prime immagini dalla Sojuz in avvicinamento alla ISS.
La telemetria segna per ora una velocità di avvicinamento di 11 m/s e una distanza di 6,2 km.

3 Mi Piace

Siamo a 3,2 km, in avvicinamento a 9,72 m/s…

1 Mi Piace

Per evitare di andare OT, @RikyUnreal ti rimando alla discussione della Progress MS-15 . Comunque formalmente il lancio e attracco sono avvenuti rispettivamente alle 16:26:21 CEST e 19:44:52 CEST del 23 luglio 2020.

ISS nel minino. Distanza 2 km, avvicinamento a 4,8 m/s.

1 Mi Piace

Distanza 900 m, avvicinamento a 2,5 m/s.

La Sojuz è visible dalla ISS…

3 Mi Piace

Sempre più vicini…

2 Mi Piace

Con due minuti di anticipo sulla tabella di marcia la Sojuz MS-17 sta iniziando la manovra di flyaround della ISS, consistente in un giro completo attorno alla Stazione lungo l’asse di rollio.

Distanza 300 metri.

2 Mi Piace

La Sojuz inizierà presto ad allinearsi al modulo Rassvet, al quale si aggancerà tra pochi minuti.

3 Mi Piace

Sempre con due minuti di anticipo la Sojuz inizia la manovra di approccio finale…

3 Mi Piace