[2020-10-18] Falcon 9 Block 5 | Starlink 13

Partito!

4 Mi Piace

Addio Addio amico addio


Rip telemetria.

3 Mi Piace

Fairing separate:

2 Mi Piace

Quanto sopra, in video:

4 Mi Piace

Entry burn

2 Mi Piace

Nice Landing

5 Mi Piace

Wow… B1051.6
Impressionante

4 Mi Piace

Perdonate la ripetitività, ma nonostante sia il 62imo atterraggio che guardo, rimango di sasso come la prima volta … la perfezione …

4 Mi Piace

Rimango a bocca aperta ogni volta, spettacolare :grinning:

3 Mi Piace

Questa volta, addirittura, di una perfezione ancora migliore!
L’atterraggio intendo… per il rilascio satelliti dobbiamo ancora attendere…

4 Mi Piace

E video.

4 Mi Piace

Perché nella presentazione di questo thread si parla di 38 lanci effettuati? Da wiki il Falcon 9 dovrebbe essere a quota 95 lanci, di cui (circa) 67 consecutivi con successo (da Amo6-6).

Credo sia riferito solo al Falcon 9/Block 5.

1 Mi Piace

@Luciano_Davidovich come dice correttamente @Maxi, i 38 lanci si riferiscono solamente alla versione Falcon 9 Block 5. Per tanto nel conteggio non sono inclusi quelli effettuati da versioni precedenti. Il dato riportato nel post introduttivo di questa missione è stato preso da questa scheda riassuntiva ideata da @mattodeg.

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

Una barchetta si è sfondata…

EDIT:
Ah, Starlink separati con successo. Scusate se non ho messo lo screen della separazione.

3 Mi Piace

Certo che allo spegnimento l’ugello del secondo stadio si deforma per bene…

Sempre molto bello l’atterraggio del primo stadio sulla chiatta automatizzata. È anche la pesca al volo delle due coperture dei satelliti (perdonatemi non mi viene il nome esatto). Domanda se possibile. Ma recuperare tutti queste componenti quanto risparmio ha Space X ogni lancio? È credo molti detriti in meno nello spazio

1 Mi Piace

Il costo dei fairing è stimato intorno ai 6 milioni di dollari, ossia spannometricamente il 10% del valore del razzo.
Il primo stadio fai un 60%.

1 Mi Piace

Stabiliti alcuni primati in casa SpaceX.

Quinto atterraggio su OCISLY per B1051. Nessun primo stadio era mai atterrato così tante volte su questa chiatta.

E sempre B1051 stabilisce altri primati. Quarto volo nel giro di 263 giorni (precedente record i 269 giorni di B1049), quinto volo in 494 giorni (battuto il suo stesso record di 524 giorni) e sesto volo 596 giorni dopo il primo (l’unico precedente era rappresentato dai 708 giorni di B1049).

Inoltre SpaceX effettua due lanci dalla rampa 39A nel giro di 12,0 giorni limando il precedente record di 12,2 giorni.

7 Mi Piace