[2020-11-16] Falcon 9 Block 5 | Crew-1

Resilience è quasi peggio di Ingenuity… :roll_eyes:

4 Mi Piace

Anche a me piace zero.

1 Mi Piace

Sempre meglio di "Incapacity":joy:

OT dovremmo aprire un topic dedicato “i nomi che le astronavi dovrebbero portare”

7 Mi Piace

Chi vuole una fetta?

9 Mi Piace

Possibile slittamento di un paio di settimane in arrivo, a causa di qualcosa osservato da SpaceX durante uno degli scrub di questo mese di “Scrubtober”.
Inutile speculare, ma il balzo in avanti nel tempo della missione GPS III appare quanto meno sospetto :thinking:

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da October 31, 2020 6:40:00 AM a November 1, 2020 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Il motivo è da ricercare nei gas generators, i quali hanno restituito valori fuori scala durante il tentativo di lancio di GPS III SV-04 Kathy Leuders nota come l’alta cadenza di lanci da parte di SpaceX contribuisca ad avere informazioni utili per programmare correttamente la missione. I team comunque stanno lavorando per sistemare i problemi e nelle prossime settimane si saprà di più, o almeno i tecnici ed ingegneri avranno più dati per evitare questi problemi in futuro. Resilience è comunque stata unita al trunk il 2020-10-01T22:00:00Z.

Restano confermati Sentinel-6 Michael Freilich il 2020-11-09T23:00:00Z da Vandenberg e CRS-21 per tardo novembre o i primi di dicembre, da Cape Canaveral.

Fonte: NASA - Crew1 launche date update.

8 Mi Piace

Non riesco a trovare un’informazione.
Che cos’ha di diverso PMA-3 / IDA-3 da PMA-2 / IDA-2?

Nelle varie conferenze si è accennato al fatto che “Resilience sarà ora in grado di agganciarsi a PMA-3 / IDA-3”, ho la sensazione che venga annunciato un po’ come un evento.
Idem per lo Starliner, se dovesse partire. Resilience farà il re-docking dal PMA-2 al PMA-3, e lo Starliner si aggancerà al PMA-2.

Insomma, come mai bisogna “preparare” le navette per agganciarsi al PMA-3?

1 Mi Piace

Secondo me l’adapter è identico, è la manovra di avvicinamento automatica ad essere differente.

2 Mi Piace

Esatto. Se non ricordo male il docking dal lato “Forward”, davanti, dovrebbe essere un po’ più semplice da gestire per il software. Inoltre la Cargo Dragon v2 deve per forza attraccare alla PMA 3 / IDA 3 così che il Canadarm possa prendere il cargo non pressurizzato dal suo trunk. Questo significa che tutte le navette dovranno prima o poi staccarsi da PMA 3 / IDA 3 e spostarsi su PMA 2 / IDA 2 se è previsto un lancio di Cargo Dragon v2. Questo accadrà soprattutto se i veicoli commercial crew effettueranno lo scambio diretto, ovvero se prima di far tornare un equipaggio verrà lanciato il successivo. Faccio un esempio, dove USCV è Crew Dragon o Starliner:

Docking USCV-1 con IDA 2
Docking Cargo Dragon v2 con IDA 3
Unocking Cargo Dragon v2 con IDA 3
Docking USCV-2 con IDA 3
Unocking USCV-1 con IDA 2
% Ora deve arrivare una cargo dragon, USCV-2 va spostato
Undocking USCV-2 con IDA 3
Docking USCV-2 con IDA 2
Docking Cargo Dragon v2 con IDA 3
Undocking Cargo Dragon v2 con IDA 3
% E così via…

8 Mi Piace

Nel 2019 è stato inviato l’adattatore IDA-3

Forse è solo che il 3 è arrivato troppo di recente per esser stato già usato? (Fonte Wiki)

Wikipedia però non è aggiornata perché IDA-3 è stato installato il 21 agosto 2019 :wink:.

Ovviamente da allora non c’è stata necessità di usarlo.

3 Mi Piace

Qual è il profilo di attracco della Crew-1? Uno/due giorni?

Avevano detto durante la conferenza scorsa che sarebbero stati meno tempo di Bob e Doug in fase di volo libero. I due astronauti avevano passato circa 18/19 ore per avere possibilità di testare tutti i comandi della Dragon, incluso il controllo manuale della capsula.

Di più non è stato comunicato o non ne sono venuto a conoscenza.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 1, 2020 12:00:00 AM a November 11, 2020 12:00:00 AM

1 Mi Piace

La nuova data, indicata da Katy Leuders come “metà novembre”, è presa dalla pagina NASA sulle future expedition.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 11, 2020 12:00:00 AM a November 12, 2020 2:00:00 AM

1 Mi Piace

Nuova puntata di Houston we have a podcast dedicata agli astronauti della Crew-1

Mike Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi sono gli astronauti SpaceX Crew-1 della NASA diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per il primo volo di rotazione dell’equipaggio su un veicolo spaziale commerciale statunitense. Condividono storie delle loro famiglie, carriere, formazione e della loro imminente missione.
Le interviste utilizzate in questo episodio sono state registrate nel giugno 2020.

https://www.nasa.gov/johnson/HWHAP/crew-1-the-astronauts

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Giacomo Zanardi pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace