[2020-11-16] Falcon 9 Block 5 | Crew-1

Forse ci sono dei dati aggiuntivi. In un post aggiornato oggi, 2021-04-29T22:00:00Z, abbiamo qualche informazioni sulle condizioni di rientro per Resilience, la prima capsula Crew Dragon “operativa” ad ammarare, dopo Endeavour di DM-2. I criteri si possono trovare in fondo all’articolo.

Velocità del vento massima ~19,5 km/h (10,5 nodi)
Periodo e altezza delle onde <7° (sempre no go quando altezza e periodo sono lo stesso)

Si capisce quindi che per quanto riguarda le onde i parametri sono gli stessi, mentre aumenta leggermente la capacità di resistere al vento. Si dice comunque che Crew-1 e i prossimi voli saranno in grado di resistere a velocità del vento maggiori.

6 Mi Piace

Sbaglio oppure è previsto per domani, domenica 2 maggio, il rientro a terra?

1 Mi Piace

Ne discutevamo qui. Ma anche l’AstronauticAgenda di @PherosNike è sempre aggiornata.

4 Mi Piace

La NASA vuol far rientrare domani la Crew-2!!!

Okkei, un errore ci sta a tutti… :grinning_face_with_smiling_eyes:
Screenshot della home page NASA alle 18:36 CEST di oggi 1° maggio 2021

5 Mi Piace

Speriamo non salgano sulla Dragon sbagliata, allora.

PS: forse intendono “Dragon 2”, nome del tipo di veicolo, non il numero della missione. Speriamo :smiley:

1 Mi Piace

Go Navigator è in posizione (non divulgata per garantire la sicurezza dell’equipaggio e del personale di supporto).

3 Mi Piace

Domani live

2 Mi Piace
3 Mi Piace

Se volete fare i fighi con l’evento di NASA sarà visibile tramite Oculus.

2 Mi Piace

Undocking avvenuto con pieno successo

Gli RCS in “notturna” hanno dato spettacolo!

6 Mi Piace

Che dire…

9 Mi Piace

Alcuni estratti della diretta NASA, con un orecchio e gli occhi allo speciale di AstronautiCast.

Undocking confermato, con record dalla missione finale di Skylab nel 1974 di 167 giorni nello spazio.

Dopo quattro brevi departure burn per lasciare la stazione spaziale, la capsula ha iniziato la fase di volo libero. La fase è durata qualche ora, permettendo così agli astronauti di svestirsi e di gironzolare per la Dragon in assenza di peso.

È stato separato il trunk (il pallino che vedete a sinistra), permettendo così l’inizio del deorbit burn della durata di 16 minuti. NASA ha anche condiviso qualche immagine dalla ISS e dall’interno di Resilience, dalla quale è possibile osservare i vari burn dei motori Draco.

Deorbit burn nominale e chiusura del nosecone iniziata.

6 Mi Piace

Su Flight Radar 24 è visibile un WB-57 di NASA che sorvola freneticamente un punto preciso al largo di panama city. Potrebbe indicare il punto di splashdown.

3 Mi Piace

Esatto, il punto di atterraggio è Panama City. Lo hanno detto mi pare circa 10 minuti fa.

1 Mi Piace

intendevo che potrebbe indicarlo con meno approssimazione

Nel frattempo Resilience è a 140 km di altitudine, avvicinandosi sempre di più alla fase di rientro.
https://twitter.com/planet4589/status/1388745412295774210?s=20


:+1:

data la traiettoria dell’aereo direi circa 25Km SSW di cape San Blas

2 Mi Piace

Iniziata la fase di blackout delle comunicazioni, della durata di circa 7,5 minuti a causa del plasma che si crea dalla compressione dell’aria da parte della capsula.

3 Mi Piace

Arrivano alcune immagini da terra (o meglio dal mare). Spettacolari!

Anche dall’aria.

2 Mi Piace

Apertura dei paracadute e rotazione dei sedili in posizione verticale.

2 Mi Piace