[2020-11-21] Falcon 9 Block 5 | Sentinel-6 Michael Freilich

In qusto articolo in tedesco (devo ancora controllare se c’è in inglese) si annuncia la partenza verso Vandenberg per il 23 settembre

Il satellite ha superato la “Qualification Acceptance Review” tecnica, ovvero il superamento di tutti i test necessari, e può ora essere inviato al sito di lancio.

Pierrik Vuilleumier, project manager dell’ESA per Copernicus Sentinel-6, afferma: “Questa revisione è stata una pietra miliare importante. Abbiamo in programma di imballare il satellite entro la fine del mese (l’articolo era del 21 luglio) e poi spedirlo dal centro IABG vicino a Monaco al sito di lancio di Vandenberg in California, USA. In considerazione della situazione COVID-19, le persone coinvolte hanno fatto tutto il possibile per rispettare il programma originale. Il satellite inizierà il suo viaggio verso Vandenberg il 23 settembre, verificando in precedenza se il sito di lancio e il centro di controllo satellitare sono pronti.”.

La missione, composta da due satelliti lanciati uno dopo l’altro, è esemplare per la cooperazione internazionale perché è stata sviluppata congiuntamente da ESA, NASA, EUMETSAT e NOAA e con il supporto del CNES. Per info sugli acronimi, c’è il glossario.

Ogni satellite è dotato di un altimetro radar che misura il tempo impiegato dagli impulsi radar per raggiungere la superficie terrestre e quindi tornare al satellite. In combinazione con dati di localizzazione satellitari precisi, le misurazioni altimetriche forniscono informazioni sull’altezza del livello del mare.

Inoltre, il pacchetto di strumenti dei satelliti include radiometri a microonde all’avanguardia che misurano la quantità di vapore acqueo nell’atmosfera, che a sua volta influisce sulla velocità degli impulsi radar dell’altimetro.

Fonte (in tedesco): Michael Freilich supera la QAR.
Fonte (in italiano): Michael Freilich supera la QAR.

2 Mi Piace