[2020-11-23] Long March 5 | Chang'e 5

16 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

13 Mi Piace

Hanno messo la coperta per tenere la capsula al caldo.

https://twitter.com/jasonxie1977/status/1339359406845087745?s=21

8 Mi Piace

Da un punto di vista configurativo è interessante notare che la capsula di rientro sia sostanzialmente una versione in scala ridotta del modulo di rientro della Shenzhou, a sua volta derivato dal modulo di rientro (SA) della Soyuz.

Incredibile pensare che questa forma “a campana” elaborata dall’OKB-1 di Korolev agli inizi degli anni 60 del secolo scorso sia ancora perfettamente funzionale nel XXI inoltrato. E fa strano pensare che per le capsule di rientro delle sonde Ye-8 (Luna 16 e seguenti) i russi abbiano preferito la classica forma a sfera (denominata “charik”) sviluppata a suo tempo per la Vostok piuttosto che puntare ad una più avanzata come quella della Soyuz.

Evidentemente i Cinesi, i quali avevano bisogno di effettuare la manovra “double-skip” per rientrare nell’atmosfera hanno saggiamente puntato su qualcosa che conoscono bene.

10 Mi Piace

La sonda è stata consegnata col camion:

EDIT: nello striscione rosso c’è scritto Chang’e 5 benvenuta a casa

8 Mi Piace

Ricordo anche che i cinesi avevano già testato la capsula di rientro dalla Luna nella missione Chang’e 5-T1, nel 2014.

4 Mi Piace

Esatto.

Quantunque la forma “a campana” di Chang’e, Shenzhou e Soyuz sia stata progettata sin dall’inizio dall’OKB-1 per missioni di rientro dalla Luna.

In particolare i russi hanno validato la configurazione di rientro durante le missioni Zond 5-8 alla fine degli anni 60 del secolo scorso.

3 Mi Piace

Col loro ultimo primato: i primi esseri viventi a rientrare dalla terra dopo un volo circumlunare.

4 Mi Piace

Il peso dei campioni è leggermente sotto i due chili: 1731,3 grammi.
https://twitter.com/Longmarch13/status/1339861962642042882

8 Mi Piace

Caspita! Un valore di tutto rispetto.

Basti pensare che Luna 24, l’ultima della serie, nell’ormai lontano 1976 è riuscita a riportare a terra malapena 170 grammi.

2 Mi Piace

L’unico appunto é che questo non é ancora un dato ufficiale. I campioni scavati dalla superficie potrebbero avere un raccoglitore separato da quelli scavati perforando. Nel caso quei 1700 grammi rappresentassero la massa complessiva allora il terreno sarebbe molto meno denso del previsto. Tutto questo é da ricollegare al fatto che il cestello dei campioni era stato dichiarato pieno (volume).

3 Mi Piace

Sembra che il modulo di servizio tornerà nei pressi della Luna:

4 Mi Piace

Breve video dell’estrazione dalla capsula del contenitore dei campioni.

7 Mi Piace

CNSA ha comunicato tramite il portale weibo la prossima destinazione della sonda. Si tratta del punto lagrangiano L1, dove al momento ricordo che ci sono altre 4 sonde attive, DSCOVR, ACE, WIND, SOHO.
https://m.weibo.cn/detail/4584346742690791

6 Mi Piace

Ma SOHO e le altre sonde che hai detto sono nel punto L1 del sistema Sole-Terra, mentre qui si parla di Terra-Luna…

I 3 etti mancanti provengono dal carotaggio. Il perforatore è sceso meno di un metro rispetto ai circa due metri previsti.

6 Mi Piace

No, si parla proprio di L1 Sole-Terra.

2 Mi Piace

Piccolo video riassuntivo della missione appena conclusa, spero vi piaccia!
(Ps, é il mio primo video vero e proprio quindi non é proprio il massimo come qualità :frowning: )

13 Mi Piace

Ah, beh, notevole direi! Non immaginavo potesse esprimere ancora tanto Δv!

1 Mi Piace

Rimangono poco più di 200Kg di propellenti a bordo. Considera anche che l’orbiter adesso é estremamente più leggero rispetto alla partenza.

1 Mi Piace