[2020-11-23] Long March 5 | Chang'e 5

Ecco uno schemino della sonda preso da un sito di news governativo cinese (kedo.gov.cn):


http://www.kedo.gov.cn/upload/resources/image/2018/06/05/190010.jpg
Si vedono i 4 pezzi che compongono la sonda, dall’alto verso il basso abbiamo 上升器 (shangsheng qi), il modulo di ascesa (器 vuol dire dispositivo, modulo nel nostro caso, c’è in tutti e 4 i pezzi), poi 着陆器 (zhuolu qi) il lander, il terzo è 返回器 (fanhui qi) il modulo di ritorno a terra, e per ultimo 轨道器 (guidao qi), il modulo di servizio.

Quando il razzo parte, tutti i 4 pezzi sono uniti come nello schema all’interno dell’ogiva e viaggiano insieme fino all’orbita lunare. Poi modulo di ascesa e lander si separeranno e atterreranno sulla superficie. Entro pochi giorni dall’atterraggio, un attrezzo sul lander completerà lo scavo e depositerà un campione all’interno del modulo di ascesa. Quest’ultimo si separerà dal lander e tornerà in orbita dove si tenterà una manovra mai tentata prima d’ora nella storia dell’astronautica: il docking automatico in orbita lunare.

Se tutto andrà bene, l’orbiter con il prezioso carico accenderà i motori e farà rotta verso Terra. In prossimità della Terra, il modulo di servizio si separerà dal modulo di rientro e prenderanno due strade diverse. Il primo resterà in orbita alta e potrà servire a una ancora non precisata missione secondaria, il secondo, farà un primo tuffo in atmosfera, ma con un angolo molto basso, che respingerà la capsula nello spazio con una consistente perdita di energia cinetica, come quando si lancia una pietra piatta sulla superficie del mare con la maestria di un bambino. Il secondo tuffo avrà un angolo maggiore e la capsula entrerà in atmosfera e atterrerà nel deserto della Mongolia Interna (una regione della Cina).

La seconda parte della missione è molto critica, e infatti è stata già provata nel 2014 col solo scopo di prepararsi a Chang’e 5. La missione di test si chiamava appunto Chang’e 5 T-1 e ce l’ha descritta bene il nostro @lupin in questo articolo:

Nell’articolo si vede chiaramente la manovra di tuffo con rimbalzo, tecnicamente si chiama boost-glide, e le foto della capsula dopo il rientro.

9 Mi Piace

Non sarà la prima volta che verranno portati campioni di suolo lunare a Terra, anzi sarà addirittura la decima. L’ultima volta però è avvenuto davvero tanti tanti anni fa, la maggior parte dei lettori di questo forum non erano ancora nati.
Ecco i punti da cui si sono riportati campioni, con evidenziato il probabile luogo di atterraggio di Chang’e 5:


immagine presa da https://www.nature.com/articles/d41586-020-03064-z

7 Mi Piace

Guardando il sito di atterraggio del post precedente e cercando il luogo di atterraggio in questo video:

si deduce che il sito sarà illuminato dal 27 novembre all’11 dicembre (1 dì lunare, 14 giorni), dal minuto 4:25 al minuto 4:36.
Chang’e 5 non può atterrare prima del 27 novembre (e non c’è più tempo ormai) e non può ripartire dopo l’11 dicembre. L’approvvigionamento di energia elettrica è garantito solo dai pannelli solari e non avrà unità di riscaldamento al plutonio come avevano Chang’e 3 e Chang’e 4, quindi non c’è speranza che possa sopravvivere alla notte lunare.

8 Mi Piace

Una foto vecchia della sonda in preparazione
https://twitter.com/Longmarch13/status/1329932149324038144?s=19

4 Mi Piace

L’inserimento in orbita lunare dovrebbe avvenire il 28 novembre, un giorno dopo che sorge il Sole sul sito di atterraggio (vedi due post sopra)

4 Mi Piace

Il pinguino cosmico ci da alcune informazioni, basate da fonti interne. Il lancio è fissato per 2020-11-23T20:25:00Z2020-11-23T21:15:00Z, mentre l’atteraggio probabilmente intorno al 2020-11-29T20:30:00Z.

6 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 23, 2020 8:00:00 PM a November 23, 2020 8:25:00 PM

2 Mi Piace

Un altro diagramma della sonda. Questo è utile perché fa capire dove è posizionata la capsula di rientro al momento del lancio: non è visibile ed è molto più piccola della copertura che la contiene.

7 Mi Piace

Forse, forse, forse, abbiamo una “diretta”.

4 Mi Piace

È stato trovato un paper relativo ad uno strumento, il Lunar Mineralogical Spectrometer (LMS), che è posizionato ad un lato dello stadio di discesa e punta direttamente alla zona di campionamento.

Una serie di schemi che mostrano i componenti della sonda e la sua posizione nell’ogiva del lanciatore:

6 Mi Piace

Stessa stream ma dalla piattaforma originale:
https://live.media.weibo.com/live/show?ua=Mozilla%2F5.0+(Linux&id=1022%3A232050a8e5adffbc2e5e475ade97ec296795c5

Data di lancio aggiornata!

Da November 23, 2020 8:25:00 PM a November 23, 2020 8:30:12 PM

1 Mi Piace

Sul feed lo danno alle 21:15 CET. :woman_shrugging:t4:

3 Mi Piace

É iniziato il riempimento dei serbatoi su tutti gli stadi del veicolo, nel frattempo i nostri amici fotografi stazionati a Wenchang ci regalano dei bellissimi scatti dell’apertura della struttura mobile.
https://twitter.com/Longmarch13/status/1330883168900038659?s=19

6 Mi Piace

Super Interessante la visuale dei motori

IMG_20201123_164803

5 Mi Piace

“Gabbia” completamente aperta!

8 Mi Piace

Oltre alla sezione dedicata all’agricoltura, su CCTV ci mostrano pure degli angoli inediti per il Cz-5
IMG_20201123_201009

6 Mi Piace

Il video ufficiale di CGTN in inglese.

7 Mi Piace

Partito!

9 Mi Piace